A terra o sospesa, la danza di OPES incanta Misterbianco con il Sicily Dance Award

Quando il movimento della danza di OPES si esibisce a Misterbianco, c’è sempre qualcosa di stupefacente da raccontare. Nel primo weekend di dicembre, la città dell’area metropolitana di Catania ha ospitato il Sicily Dance Award – Christmas Edition  e, come successo in altre occasioni, è andato in scena un altro strepitoso spettacolo che ha regalato emozioni a chi ha occupato una poltrona del Teatro Nelson Mandela.

Sicily Dance Award

Due giorni, due successi: il Sicily Dance Award conquista il pubblico

A terra oppure sospese in aria, le coreografie realizzate da ballerine e ballerini e dai protagonisti della danza aerea hanno ammaliato il pubblico ed incantato la giuria. Se il primo non ha potuto far altro che godersi lo show, battere le mani per applaudire ogni performance e farsi trascinare dalla passione degli interpreti, i giudici sono stati chiamati ad assolvere il loro difficilissimo lavoro: esprimere un voto o un giudizio per i talenti in gara. Il livello, altissimo, è la dimostrazione di quanto stiano lavorando bene associazioni e società sportive dilettantistiche, tecnici e artisti.

La prima giornata, quella di sabato 6 dicembre, ha richiamato sul palco del Teatro Nelson Mandela i giovani talenti delle scuole di danza provenienti da ogni angolo della Sicilia e da altre località dello Stivale. Un segno tangibile che il Sicily Dance Award è ormai un appuntamento da non perdere e rappresenta un’occasione per confrontarsi con quanto di meglio possa offrire il panorama della sesta arte. 

La tecnica si è intrecciata all’espressività dei corpi in movimento e alla coreografia. Il risultato può essere sintetizzato da un aggettivo: pazzesco. Ogni anno, la qualità offerta dai protagonisti alza il livello della manifestazione.

Sicily Dance Award

Domenica 7 dicembre, invece, lo sguardo di pubblico e giuria non si è posato sul palcoscenico, bensì si è alzato di qualche metro. Sospesi da terra, contraendo muscoli e dando prova sia di resistenza muscolare sia di agilità e destrezza, si sono esibiti i protagonisti di quella disciplina che unisce danza, ginnastica e arte circense. L’impatto, non solo scenografico, della danza aerea è stato notevole. 

Anche in questo caso, gli addetti ai lavori e gli esperti hanno potuto notare la crescita di un settore altamente spettacolare e creativo. Se sempre più persone si avvicinano alla danza aerea, è plausibile che anche il livello delle performance possa compiere ulteriori salti di qualità.

Sicily Dance Award

Che cosa ha lasciato il Sicily Dance Award?

Chiusa la due giorni di Misterbianco, è tempo delle conclusioni. Il Sicily Dance Award è ormai un evento e pure una vetrina per i migliori talenti delle danze accademiche e della danza aerea. Allo stesso tempo, è un punto di incontro e confronto qualitativo per associazioni, insegnanti e atleti.

Il movimento nazionale guidato da Enrico Di Prisco può essere solo che soddisfatto dei risultati visti e dei feedback ricevuti. Il successo di Misterbianco non è estemporaneo, ma definitivo. E’ frutto del lavoro di uno staff dirigenziale lungimirante, di sacrifici, studio, organizzazione e capacità manageriali. E’ un chiaro esempio di quante competenze ci siano dietro alla promozione di un evento sportivo e alla valorizzazione del talento e delle passioni degli atleti.

Sicily Dance Award

Condividi il post:

Articoli simili