Torna a San Vincenzo, in provincia di Livorno, il Sotto Gamba Game. La nona edizione di uno degli eventi più inclusivi d’Italia si terrà da venerdì 12 a domenica 14 settembre. Il resort Riva degli Etruschi, come ogni anno, si trasformerà in una palestra a cielo aperto. Oltre a promuovere lo sport paralimpico e a permettere ad atleti, avventori, famiglie e curiosi di cimentarsi in oltre 25 discipline di terra e di mare, il Sotto Gamba Game lancerà messaggi positivi, pieni di speranza e di valori. Su tutti, l’integrazione.

Le novità della IX edizione del Sotto Gamba Game
Quando mancano pochi giorni all’apertura del villaggio dello sport di San Vincenzo, l’organizzazione inizia a svelare le principali novità. La nona edizione sarà caratterizzata dall’ingresso di nuovi partner, come la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, dalla presenza di Campioni del Mondo e d’Italia e pure da nuove discipline da provare.
Tra queste, spicca senza dubbio il blind tennis. Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del gioco del tennis per ipovedenti e ciechi e delle sue regole, simili a quelle dei normodotati ma con alcuni varianti (ad esempio, variano le dimensioni del campo e l’altezza della rete, le righe di delimitazione sono in rilievo, la pallina presenta un diametro più grande ed un sonaglio e, a seconda del grado di disabilità, è possibile colpirla prima del quarto rimbalzo), sarà una campionessa del mondo. La bolognese Rosa Daniela Pierri, medaglia d’oro nel singolare femminile e d’argento nel doppio misto agli IBSA World Games, infatti sarà presente al Sotto Gamba Game per giocare con gli appassionati.
Sport ma anche workshop
Al di là della pratica sportiva e delle discipline in cui cimentarsi, divertirsi e magari scoprire il proprio talento, la manifestazione di San Vincenzo è anche un momento di formazione, di confronto, di riflessione e di approfondimento sui trend topics che interessano il mondo paralimpico e lo sport più in generale. Non a caso, il Sotto Gamba Game sarà aperto venerdì 12 settembre da un workshop.
OPES anche quest’anno non farà mancare il suo supporto e sostegno al Sotto Gamba Game, un evento gratuito che, come tanti altri progetti realizzati dall’Ente (in primis, Multisport e B-Active), si prefigge sia di migliorare e aumentare l’offerta sportiva sia di avvicinare sempre più persone, indipendentemente dalla loro età, condizione o abilità, ad uno stile di vita active, virtuoso e sano.