Torna Roma Sport Experience: sport e ambiente al centro del progetto

Maggio per OPES significa Roma Sport Experience. L’evento, che come sempre sarà ospitato da Cinecittà World, quest’anno rientra tra le grandi manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale che godranno del riconoscimento del Ministro per lo Sport.

Giunta all’ottava edizione, la manifestazione sportiva vedrà protagoniste 2 discipline, in particolare la danza e le arti marziali. I numeri a supporto delle attività che hanno caratterizzato le altre edizioni sono formidabili, tanto da auspicare che il 2025 confermi il trend positivo in crescita. Si prevede la partecipazione di oltre 10 mila utenti.

Gli intenti di questa edizione

L’intera manifestazione avrà cura di essere plastic-free; dunque, con un occhio di riguardo all’ambiente. Ogni teatro, a tal proposito, verrà fornito di dispenser e i partecipanti avranno come gadget una borraccia riutilizzabile.

Come sempre, saranno protagonisti lo sport e i suoi valori, così come scritto nell’articolo 33 della Costituzione. Le attività motorie non saranno fine a se stesse; sarà importante per OPES fare anche divulgazione e costruire insieme agli avventori una cultura dello sport consapevole.

Roma Sport Experience: 10 e 11 maggio tutto per la danza

48 ore di competizione, 3 i teatri in cui si svolgeranno le attività, 7 mila i partecipanti attesi. Le passate edizioni, sempre a cura di Enrico Di Prisco, responsabile nazionale della danza di OPES, avevano in effetti anticipato l’imponenza di alcuni numeri. Ma insieme a questi, aumenta anche la qualità delle proposte, così come la voglia di portare novità e nuove idee.

Come sempre si terrà quindi la International Excellent Competition – Dance Festival (la finalissima), splittata in due giornate. Il programma dedicato alla danza è vastissimo. Di seguito quindi le singole discipline divise per teatro:

SABATO 10 MAGGIO – TEATRO 1

SYNCHRO DANCE

CHOREOGRAPHIC DANCE

SHOW DANCE

SOCIAL DANCE

DANZE TRADIZIONALI

DANZA PARALIMPICA

ALL DISCIPLINE

(TUTTE LE CATEGORIE)

PALASTUDIO

FREE STYLE DANCE

HEELS DANCE

DANZE URBANE

TEATRO 4

DANZA AEREA 

SPECIALITA NODO

SPECIALITA TESSUTO

DOMENICA 11 MAGGIO – TEATRO 1

CLASSICO

MODERNO

CONTEMPORANEO

COMPOSIZIONE  COREOGRAFICA

ARTI VARIE

CATEGORIE

BABY

KIDS

TEEN

TEATRO 4

DANZA AEREA

SPECIALITA CERCHIO

Si invitano comunque gli interessati a seguire ulteriori aggiornamenti relativi all’iniziativa sul sito web: https://www.internationalexcellentcompetition.com/

Spazio anche alle arti marziali il 14 e 15 giugno

Non mancherà, come anticipato, una forte componente di discipline orientali, da sempre uno dei focus di Roma Sport Experience. Il parco tematico, dunque, si tramuterà in un villaggio dello sport a cielo aperto tutto da vivere.

Le attività legate al kung fu e alle arti marziali in generale sono opera di Alessandro Colonnese, responsabile del settore nazionale per OPES, e della UIKT. Oltre alle aree di gara predisposte per mostrare le eccellenze delle varie discipline sul tatami, a farla da padrone sarà l’International Martial Artists. Gli eventi si svolgeranno il 14 e 15 giugno, nel weekend del Giubileo dedicato allo sport.

Condividi il post:

Articoli simili