Sport ed inclusione, a Mazara il progetto Non Solo Assistenza protagonista in spiaggia

Si susseguono gli eventi e gli appuntamenti del progetto Non Solo Assistenza. Giorno dopo giorno si allarga la rete di sostegno alla disabilità e, grazie alle iniziative promosse dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione la Danza delle Ombre, si crea una nuova cultura che fa leva sullo sport come strumento di inclusione sociale.

Protagonista dell’ultimo evento è stato il Comitato regionale di OPES Sicilia. Il presidente regionale Andrea Patti, i suoi collaboratori e i volontari che hanno sposato questa lodevole iniziativa hanno permesso ad una trentina di ragazzi disabili di vivere una giornata al mare all’insegna delle attività ludico-sportive. Lo scorso 28 agosto, infatti, sulla dorata spiaggia di Tre Fontane a Campobello di Mazara (TP) è andata in scena una vera full immersion di beach bocce. Dopo la spiegazione delle regole basilari e dopo la dimostrazione tecnica, è iniziata la vera pratica. L’arenile è diventato un campo “liscio” e gli atleti si sono esibiti nell’accosto al pallino e nella bocciata. I loro sorrisi e le loro grida di giubilo o di soddisfazione hanno evidenziato il loro divertimento e il rispettivo senso di benessere, non solo interiore.

Una simile giornata può avere un impatto notevole sull’equilibrio psico-fisico degli individui coinvolti. Le iniziative provinciali, regionali e nazionali di Non Solo Assistenza, infatti, aumentando l’offerta di spazi aggregativi che consentono ai disabili di praticare discipline ludico-motorie e sportive, adatte ed integrate, generano ricadute che si riflettono su tutto il tessuto sociale italiano. L’obiettivo finale del progetto è di arrivare alla creazione di un modello nazionale di attività motoria per persone con disabilità.

 

Il prossimo evento che sarà curato dal Comitato regionale di OPES Sicilia è in programma il 22 settembre al poligono di tiro ASD T. S. Nobel di Villaseta, città in provincia di Agrigento. In quell’occasione gli sportivi con e senza disabilità e i semplici curiosi potranno avvicinarsi a discipline sportive come il tiro a segno ed il tiro con l’arco.

IMG-20190828-WA0006 IMG-20190828-WA0005

Condividi il post:

Articoli simili