Martial Arts, ma non solo. Le arti saranno protagoniste di Roma Sport Experience, il villaggio dello sport che OPES allestirà all’interno del parco tematico dedicato al cinema e alla televisione. I prossimi 11 e 12 maggio, a Cinecittà World, non si esibiranno soltanto i fighter e gli atleti che animeranno la ventitreesima edizione dell’International Dragon Cup, ma sui palchi dei teatri saliranno anche i migliori interpreti della danza. Come da tradizione, ritorna a Castel Romano l’International Excellent Competition.
International Excellent Competition: saranno oltre 5mila i ballerini in gara
La manifestazione, promossa dal settore nazionale guidato in maniera straordinaria da Enrico Di Prisco, ogni anno porta a Cinecittà World migliaia di ballerine ballerini, in rappresentanza delle migliori scuole di ballo dello Stivale e non solo. Stagione dopo stagione, l’International Excellent Competition frantuma ogni record. Anche quest’anno le aspettative sono altissime. I partecipanti potrebbero superare tranquillamente le 5.000 unità.
Quello che è certo è che sugli stage dei teatri T1 e T4, per 48 ore, andrà in scena uno spettacolo unico, sia dal punto di vista della carica emotiva sia per la bellezza dei gesti tecnici. Ogni partecipante porterà sul palco le sue conoscenze, la sua passione, la sua storia e in pochi minuti mostrerà alla giuria mesi e mesi di lavoro, di ore trascorse a provare e riprovare passi e coreografie.
Esibirsi all’interno di Roma Sport Experience è una vetrina e pure un’opportunità
L’International Excellent Competition non è un saggio finale, ma una finestra sul mondo della danza. È una competizione che offre opportunità di crescita professionale e di carriera. Gli interpreti più meritevoli della quinta arte riceveranno borse di studio ed avranno la possibilità di strappare contratti di lavoro. Due anni fa, ad esempio, proprio da Cinecittà World iniziò a prendere forma il sogno di 5 giovani ballerine. In precedenza, nel 2019, la beneventana Giulia Romano, dopo essersi esibita all’evento del settore nazionale di OPES Danza, raggiunse Il Cairo per crescere all’Opera House. Terminati i 6 mesi di stage retribuito, la prestigiosa scuola egiziana le prolungò la borsa di studio per un ulteriore anno.
La giuria internazionale
La ricerca dei nuovi talenti della danza nazionale ed internazionale sarà affidata ad una giuria di altissimo profilo.
Gli occhi di Jose Perez (Cuba), Vladlena Aptukova (Ucraina), Jhonny Street (Spagna), Maria Letizia Groom (Regno Unito), Tatiana Baranay (Romania), Antonio Romano, Ciro Esposito, Roberto D’Urso, Ilaria Leone, Nicolò Noto, Cristina Gangalanti, Rita Gasponi, Arianna Possidoni, Silvia Pontini, Eugenio La Scala (Yu-Gen), Mario Nocera (Bobo), Annamaria Picone, Sabrina Montanaro, Gianni Santucci e di altri componenti giudicheranno con attenzione e competenza le esibizioni dei protagonisti sulle scene dei Teatri T1 (11 maggio: syncro dance, choreographic dance, show dance, free style dance, danze tradizionali, danze urbane, danza paralimpica e all discipline; 12 maggio: categorie baby, kids e teen) e T4 (11 maggio: danze aeree, cerchio, tessuto, amaca; 12 maggio: categorie juniores, seniores e over).
Saranno valutati il livello e la qualità tecnica della performance, l’espressività e la capacità interpretativa del ballerino o della ballerina, la sua presenza scenica e fisica e l’originalità della coreografia.
Per approfondire ogni dettaglio inerente all’International Excellent Competition, è possibile consultare il sito internet https://www.internationalexcellentcompetition.com/.