Sotto la guida della responsabile Tiziana Gurrisi, il settore equitazione di OPES, con la collaborazione dell’Italian Stock Horse Association (ISHA), si prepara a un periodo di intensa attività. Numerosi centri ippici della Penisola sono pronti a fare da cornice a imperdibili ed entusiasmanti eventi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Mountain Trail Horse Game Championship 2025
Ritornano anche per quest’anno i campionati di “Mountain Trail Horse Game”. Sono cinque le tappe che accompagneranno gli appassionati e i partecipanti delle gare di equitazione in quattro diversi ranch della Lombardia, che si svolgeranno da aprile a settembre.
Bergamo ha fatto da cornice al primo appuntamento che si è svolto nel fine settimana del 5 e 6 aprile presso la Scuderia del Parco. Successivamente l’azione si è spostata nella suggestiva cornice del Pretty Sun Luna, in provincia di Varese, per la sfida del 3 e 4 maggio. Il calendario delle competizioni proseguirà poi alla Cascina Ghiacciaia di Novara nel weekend del 7 e 8 giugno. Nel cuore dell’estate invece, per la precisione il 12 e 13 luglio, sarà il Ranch Le Valli, nel territorio bresciano, a ospitare cavalieri e cavalli. Il gran finale è previsto per il 25 e 26 settembre con un ritorno al ranch Pretty Sun Luna, a chiusura del circuito.
Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzatrice Martina Chinelli al numero 3406519090.
Il Western & English Gimkana sbarca in Piemonte
Il Piemonte si prepara ad accogliere cinque giornate all’insegna dell’equitazione con il W&E Gimkana Championship.
Iniziato il 25 aprile, con le gare che sono andati in scena allo Smarty Ranch di Cuneo, i prossimi appuntamenti si prospettano interessanti e pieni di colpi di scena.
Il prossimo evento per i cavalieri è fissato per domenica 25 maggio presso il maneggio dell’Old River Ranch di Pianezza (TO). Successivamente, l’attenzione si sposterà nuovamente in provincia di Cuneo con due tappe ravvicinate al River’s Ranch, in programma per il 29 giugno e il 27 luglio. Il gran finale sarà il 14 settembre al centro ippico Antares, situato nella frazione Zucchea di Torino.
Per maggiori dettagli è possibile contattare telefonicamente Elena Quagli al numero 3453989629.

Le tre gare di equitazione del Reining For Fun 2025
La passione per il Reining for Fun fa tappa in Emilia Romagna. Per i tre appuntamenti sono attesi numerosi cavalieri e appassionati della disciplina.
Il primo evento, avrà luogo giovedì primo maggio presso LJ Performance Horses di Ferrara, sarà seguito da una seconda tappa che vedrà il Ranch La Negrella fare da cornice alla gara del 6 luglio. La terza e ultima tappa di equitazione sarà il 5 ottobre al maneggio del Ranch Il Galeone a San Prospero (MO).
Per avere più dettagli sulle tre tappe è possibile contattare i seguenti numeri: 335444821, 3384800698 e 3497114352.

Il campionato romagnolo di W&E Gimkana
Non solo il Piemonte, ma anche l’Emilia Romagna si renderà protagonista del Championship di Western e English Gimkana. Dopo l’entusiasmante apertura di stagione del 6 aprile presso la Scuderia Guidetti, il campionato si prepara a infiammare la regione romagnola con una serie di quattro tappe imperdibili.
Il circuito regionale vedrà i cavalieri sfidarsi nuovamente domenica 18 maggio presso la scuderia Horse Forever di Villanova (FC). A seguire, il 15 giugno, sarà il Ranch il Galeone di San Prospero ad ospitare la competizione. Il Panaro Ranch farà da cornice invece all’evento del 12 luglio, mentre il gran finale è previsto per il 31 agosto al Country Paintball di Casina, in provincia di Reggio Emilia.
Per info maggiori sulle modalità d’iscrizione o sul programma è possibile contattare l’organizzatrice Elena Botti al numero 3396075083.

Emozioni western: al via il circuito “For Fun”
Il circuito Western For Fun è pronto a divertire e offrire sfide mozzafiato! Le competizioni avranno luogo presso la Peschiera Quarter Horse, una nota struttura dedicata all’equitazione western situata nella frazione di Mogliette di Caluso (TO).
Questo viaggio nella cultura western offre un circuito completo di discipline ed emozioni. Nel corso delle diverse tappe si potranno provare infatti diverse sotto-discipline dell’equitazione, tra cui il Ranch Trail (sfide di precisione con ostacoli naturali), Ranch Riding, Dimostrazioni Reining (con esperienze competitive e formative), il Performance di Western (un mix di spettacolo e passione) e il Western Dressage (con sfide di precisione, eleganza).
Il calendario degli eventi, inaugurato dagli appuntamenti dell‘8-9 marzo e del 12-13 aprile, proseguirà con le giornate del 10-11 maggio dedicate al perfezionamento delle performance. Gli appassionati di sliding potranno successivamente godersi l’evento speciale “Sliding For Fun” il 21 e 22 giugno. L’atmosfera western si sposterà poi nel cuore del Piemonte dal 18 al 20 luglio, che anticiperà la penultima sfida del 20-21 settembre, seguita dalla tanto attesa Finale Nazionale OPES dell’11-12 ottobre, dove verrà proclamato il campione della competizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare le due organizzatrici, scrivendo o chiamando ai seguenti numeri: 3487029076 (Monica Rosa) e 3351372872 (Tiziana Gurrisi).
