Servizio civile universale, nuove opportunità: pubblicato il bando relativo ad ambientale, agricolo e digitale

Agli sgoccioli di settembre, proprio mentre gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, che sono risultati idonei alle selezioni del bando ordinario, prendono servizio, arriva una notizia importantissima per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni: il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 3.767 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento specifici per il “Servizio civile agricolo”, il “Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile”, il “Servizio civile digitale” e autofinanziati. (CLICCA QUI per accedere alla pagina dedicata). 

Bando per interventi specifici: posti disponibili e durata dei progetti

Sono quindi 3.767 i posti disponibili per le ragazze e i ragazzi che desiderano mettersi in gioco e vivere un’esperienza formativa, sia sotto il punto di vista professionale che personale, diventando operatori volontari in ambito ambientale, agricolo, digitale o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati. Fino alle ore 14.00 del 6 novembre 2026 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2026 e il 2027.

In particolare, sono previste:

1.163 posizioni in 72 progetti afferenti a 29 programmi di intervento di Servizio civile agricolo (Allegato A1);

1.596 posizioni in 106 progetti afferenti a 36 programmi di intervento di Servizio civile ambientale per lo sviluppo sostenibile (Allegato A2);

1.000 posizioni in 83 progetti afferenti a 28 programmi di intervento di Servizio civile digitale (Allegato A3);

8 posizioni in 2 progetti, afferenti a 2 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati (Allegato A4).

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore.

I progetti di OPES

Le opportunità offerte da OPES nell’ambito si traducono nella messa al bando di ben cinque progetti – per un totale di 108 posti disponibili – afferenti a tutte le categorie proposte dal Dipartimento, per la precisione: 

Servizio civile agricolo 

SINTESI_COLTIVARE IL PRESENTE PER NUTRIRE IL FUTURO (1).

SINTESI_MANGIAR BENE VIVER MEGLIO (1)

Servizio civile digitale 

SINTESI_IDENTITA’ DIGITALE FACILE

servizio civile ambientale

SINTESI_AMBIENTI DI COMUNITA’ (1)

SINTESI_GIOVANI PER UN MONDO SOSTENIBILE (1)

Condividi il post:

Articoli simili