Un evento unico, promosso da OPES, organizzato da Mario, responsabile nazionale del settore karate di OPES, Marco e Giuliano Camera, è pronto a svolgersi presso la struttura del Centro Polisportivo di Palatorrino, situato in Via del Fiume Giallo 47.
Stiamo parlando di “Performance Esibizioni Sportive Trofeo Città di Roma 2025”, l’appuntamento fissato per il 26 ottobre 2025, in una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della socializzazione.
Sport per tutti
La manifestazione, coordinata inoltre dall’ A.S.D. Sezione Nazionale Sviluppo & Promozione, nasce con un obiettivo ambizioso: avvicinare e far socializzare tutte le classi di età. Dai più piccoli ai più anziani, incluse le fasce più fragili della popolazione; l’evento abbatte ogni distinzione di status sociale, economico, fisico, sesso, età ed etnia.
L’iniziativa si propone come un vero e proprio abbraccio alla diversità, celebrando lo sport come strumento universale di aggregazione e benessere.
Partecipazione e regolamento
Ogni partecipante dovrà essere in regola con la certificazione medica per attività sportiva e sarà assicurato mediante il tesseramento OPES. Le associazioni sportive avranno inoltre la possibilità di partecipare con più squadre, a patto che rappresentino attività sportive differenti.
Per ogni squadra dovrà essere compilato un modulo di iscrizione specifico, anche se li team appartengono alla stessa associazione. Ogni gruppo sportivo dovrà essere composta da un minimo di 5 persone, senza limiti massimi di partecipanti.
Per le esibizioni che prevedono una base musicale, ogni squadra dovrà invece inviare il proprio brano via e-mail a karate@opesitalia.it e con ogni performance che avrà una durata massima di 5 minuti.
La doppia classifica
A valutare le performance ci saranno due diverse commissioni:
- La Commissione Tecnica: composta da 7 ufficiali di gara provenienti da diverse discipline sportive, che valuteranno le esibizioni con un punteggio che va da 6.0 a 9.0, basandosi su parametri come originalità, coordinazione di gruppo, tecnica e coefficiente di difficoltà.
- La Commissione Popolare: Il pubblico presente avrà un ruolo attivo e fondamentale, votando tramite brochure le 5 performance preferite.
Questa doppia valutazione darà vita a due classifiche distinte, “tecnica” e “popolare”, premiando le prime 5 esibizioni di ciascuna.
Premi e gadget
Al termine della manifestazione verranno inoltre rilasciate medaglie e gadget di partecipazione a ogni singolo iscritto, oltre alle coppe per le classifiche “tecnica” e “popolare”.
Come iscriversi?
La modulistica e l’iscrizione sono aperte a tutte le associazioni e praticanti di ogni disciplina. Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo excel per l’iscrizione e inviarlo all’indirizzo e-mail: karate@opesitalia.it.