Tantissimi eventi di equitazione ci hanno accompagnato questa estate e con l’arrivo dell’autunno le attività si intensificheranno: ci saranno altrettanti tornei, gare e concorsi nel mese di settembre.
Sempre grazie alla guida della responsabile del settore di equitazione di OPES, Tiziana Gurrisi, saranno tre gli eventi che regaleranno ad appassionati, cavalieri ed avventori emozioni indescrivibili e tanto divertimento. Due eventi si terranno in Emilia Romagna; il terzo, invece, sarà il penultimo incontro del Concorso Interregionale Umbria-Toscana.
Giostra della Quintana e Ponyamo: un mese ricco di divertimento
Ponyamo è il primo evento di equitazione regionale del mese. All’insegna del divertimento per i più piccoli, si terrà il 14 settembre al Ranch il Galeone (MO). Come abbiamo visto nelle precedenti edizioni di Ponyamo, tenutesi a maggio e a giugno, la manifestazione sarà caratterizzata da due discipline dell’equitazione: la monta western e quella inglese. I bambini saranno invitati ad esibirsi, a gareggiare ma, soprattutto, a divertirsi.
Il termine dell’iscrizione alla gara è fissato per l’11 settembre. Si invita pertanto le ASD e SSD affiliate ad iscrivere cavalieri e amazzoni al più presto. Per avere maggiori informazioni riguardo all’evento di equitazione, è possibile contattare Laura Vaccari, tel. 3497114352.
Equitazione – Ponyamo
Un altro evento d’equitazione si terrà in Emilia Romagna verso la fine di settembre. Parliamo della Giostra della Quintana, una speciale rivisitazione storica, che si terrà in provincia di Ravenna, sabato 27 e domenica 28 settembre. Ad ospitare il torneo cavalleresco sarà il Centro Civico Rioni, in Via S. Orsola 31, a Faenza (Ra).
La Giostra della Quintana coniuga storia, tradizione, precisione e destrezza. La scadenza per iscriversi è ormai prossima. La deadline, infatti, è fissata per il 13 settembre. Il settore diretto da Tiziana Gurrisi invita tutte le persone, dalle più appassionate alle più curiose, a partecipare a questo meraviglioso appuntamento. Per avere ulteriori informazioni sulla gara si consiglia di contattare Roberto Parnetti, tel. 3397448104.

Quarto incontro del Campionato Interregionale Salto Ostacoli Umbria-Toscana
L’appuntamento del Campionato Interregionale Salto Ostacoli Umbria-Toscana 2025 ha già regalato forti emozioni. Il quarto incontro, in programma il 14 settembre al centro ippico La Cacciata, ad Orvieto (TR), si appresta ad essere decisivo e, come sempre, grandioso.
Al centro di questa gara non ci sarà solamente la competizione tra gli eccezionali cavalieri e amazzoni, ma anche la bellezza di una disciplina che richiede ai binomi la perfetta armonia ed intesa per superare gli ostacoli presenti lungo il percorso.
La scadenza delle iscrizioni per questa penultima tappa del circuito interregionale è fissata per l’11 settembre. Chi volesse maggiori informazioni può contattare Ilaria Spitaleri al seguente numero di telefono: 392 162 4477.

ID fotografia:855291932