Ricordi e emozioni per l’VIII Memorial “Salvatore Stuppia” a Catania curato da OPES Agrigento

Il Campo Scuola Picanello di Catania ha ospitato il 5 ottobre 2025 l’ottava edizione del Memorial “Salvatore Stuppia”. La manifestazione, valida come Campionato Regionale Pentathlon Lanci Master, è un sentito omaggio all’indimenticato atleta agrigentino, la cui umanità e passione hanno lasciato un segno indelebile nell’atletica siciliana.

L’organizzazione, curata da Salvo Grasso, consigliere nazionale di OPES,  Calogero “Lillo” Scordino e suo figlio Sergio dell’Associazione In Forma, ha permesso di mantenere vivo questo importante appuntamento, che celebra i valori dell’amicizia, del rispetto e del sacrificio che furono propri di Stuppia. La giornata è stata scandita da intense gare e momenti di autentica condivisione tra atleti giunti da tutta la Sicilia.

La cerimonia di premiazione ha visto la presenza di importanti figure istituzionali. Oltre a Grasso, che ha portato i saluti di tutto l’Ente, e al Presidente Regionale di OPES SiciliaAndrea Patti, è intervenuto il Consigliere Regionale FIDAL, Giuseppe Sciuto, il quale ha rimarcato come l’evento sia un fondamentale esempio di unione tra le società e di memoria attiva.

Le Voci istituzionali di OPES:

Salvatore Grasso ha sottolineato che partecipare al Memorial è “rendere omaggio non solo a un grande atleta, ma a un uomo che ha incarnato i veri valori dello sport: passione, dedizione e sacrificio“, promettendo il continuo sostegno di OPES alla manifestazione.

Andrea Patti invece (Presidente Regionale OPES Sicilia) ha ribadito il profondo legame personale con Stuppia, definendo l’evento un “atto d’amore e di riconoscenza“, voluto fortemente insieme alla famiglia Scordino. L’obiettivo primario è che il ricordo di Stuppia diventi “esempio per le nuove generazioni” su come vivere lo sport con umiltà e grande passione.

Successo Clamoroso per l'VIII Memorial "Salvatore Stuppia" a Catania
Successo Clamoroso per l’VIII Memorial “Salvatore Stuppia” a Catania
Condividi il post:

Articoli simili