Be Active, torna la settimana europea dello sport a settembre: come aderire all’iniziativa

Dal 23 al 30 settembre andrà in scena la European Week of Sport 2023. L’evento, dal 2015, è promosso dalla Commissione Europea e si pone l’obiettivo di sostenere lo sport, gli stili di vita sani e attivi dei cittadini della Comunità Europea. Quella che si svolgerà dopo le vacanze estive sarà la nona edizione e i focus tematici selezionati sono: partecipazione, inclusione e innovazione. 

Anche quest’anno OPES, costantemente impegnato nella promozione dell’attività sportiva attraverso progetti (al momento sono attivi: SOS – Sport e opportunità di Salute, Porte aperte allo sport, Sport Skill Lab, B- Active, #Insieme ripartiamo con lo sport, Lo Sportello dello Sportivo e Multisport, finanziati da Sport e Salute Spa), realizzazione di eventi ad hoc (come SBAM che condivide con la settimana europea dello sport visione e valori) e attività quotidiane sul territorio, sosterrà le iniziative del progetto Be Active. Ricordiamo che la settimana evento, in Italia, è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in quanto ente di coordinamento nazionale, e da Sport e Salute Spa. 

E c’è di più perché questa edizione coincide anche con un importante avvenimento: l’inserimento dello sport nella Costituzione italiana, con le modifiche all’art.33. 

La tre giorni al Parco del Foro Italico

Da sabato 23 a lunedì 25, prenderà vita il main event del progetto presso il Parco del Foro Italico: tre giorni di sport, benessere e inclusione. Come ogni anno, saranno allestite delle aree specifiche. Le protagoniste per questa edizione saranno: Sport; Benessere fisico e mentale; Inclusione; Formazione; Screening medici e Innovazione.

Il “Main Event” sarà organizzato con il sostegno ed il coinvolgimento degli Organismi Sportivi degli Enti di promozione sportiva, tra cui OPES, e dei Partner. 

Aderisci all’iniziativa: come potersi candidare e partecipare alla European Week of Sport

Partecipare alla settimana europea dello sport significa essere parte attiva di un progetto che mette al centro lo sport, il benessere fisico e mentale derivante proprio dall’attività fisica. Informiamo, dunque, che le ASD e SSD affiliate possono aderire e ottenere uno spazio inviando a segreteriagenerale@opesitalia.it e a comunicazioneopes@gmail.com iniziative e attività da inserire nel circuito.

Condividi il post:

Articoli simili