Equitazione western: dalla gimkana alla rievocazione storica, tutti i prossimi appuntamenti

Definire queste settimane come un momento di passaggio dalla vecchia alla nuova stagione agonistica è a dir poco riduttivo. Lo sa bene il settore nazionale Equitazione di OPES che si sta preparando per i prossimi impegni sportivi in calendario. Mentre tutti staccano per le ferie, il movimento diretto splendidamente da Tiziana Gurrisi lavora sodo per organizzare eventi ed appuntamenti in grado di soddisfare le esigenze di cavalli, cavalieri, associazioni e semplici appassionati.

 

Archiviata la settimana di ferragosto, è già tempo di focalizzarsi sull’imminente gara di equitazione western. Sabato 26 agosto, a Predaia, in provincia di Trento, è in programma la terza prova del W&E Gimkana Championship. Dopo gli impegni del 27 maggio e dell’1 luglio, i binomi ritorneranno al Centro Equestre Tavon di via del Santuario per un evento che si preannuncia tanto spettacolare quanto decisivo. A partire dalle ore 15:00 – questo l’orario ufficiale di inizio gara -, si potranno ammirare le categorie walk and trot, novie junior, novice youth, novice amateur, super novice, youth, non pro, lady, futurity, open e pro.

Il referente della gara, Stefano Agostini (mobile: +39 349 646 9858), e la direzione nazionale del settore equitazione ricordano a tutti gli interessati che il termine ultimo per completare la domanda di iscrizione è fissato per giovedì 24 agosto (clicca qui per accedere alla pagina web d’iscrizione).

Che la gimkana sia una delle discipline western più amate, praticate, apprezzate e seguite non ci sono dubbi. I motivi risiedono nel fatto che i binomi sono chiamati ad eseguire un percorso, contenente ostacoli che riproducono situazioni verificabili durante un’uscita in campagna, nel minor tempo possibile. Piace a tutti, e pure al pubblico, perché mette in mostra le abilità del cavaliere e la maestria del cavallo nell’eseguire i comandi e nell’affrontare le difficoltà presenti sul tracciato.

Il suo successo è totale. In ogni regione d’Italia si registrano numeri impressionanti. Aumentano gli appassionati e crescono in maniera esponenziale pure gli iscritti alle gare, tanto che si verificano spesso situazioni di overbooking o di chiusura anticipata delle iscrizioni per via dei binomi presenti. L’exploit della gimkana ha di fatto alzato anche il livello delle competizioni, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello sportivo ed agonistico. Come accaduto al Campionato di Gimkana Western in Umbria.

La competizione regionale, organizzata con competenza e accuratezza da Alessandro Baffo e Federica Bracaletta, si è trasformata in una gara interregionale, vista e considerata la presenza di partecipanti provenienti dalla vicina Toscana. Ad aggiudicarsi il titolo nella categoria Pro è stato Nedo Zanaboni, un cavaliere eccellente ed un Campione dalle straordinarie doti umane che nel circuito dell’equitazione non ha bisogno di presentazioni.

 

Il mese di settembre, invece, si aprirà con il Baluardo dell’Assietta (per maggiori informazioni, clicca qui). A Fenestrelle, nell’area metropolitana di Torino, presso il Centro Ippico Equi finis Terrae, il movimento equestre di OPES sarà lieto di accompagnare appassionati ed avventori in un salto indietro nel tempo e alla scoperta dell’equitazione. Se da un lato si potrà ammirare una rievocazione storica multiepoca con romani, celti, cavalieri medievali, trovatori, sabaudi e triplicisti, dall’altro, invece, i più giovani potranno provare l’emozione del battesimo della sella. Accompagnati e guidati da istruttori qualificati, cavalcheranno per la prima volta. Per maggiori informazioni sull’evento di Fenestrelle, è possibile contattare l’organizzatore Andrea Aynaudi al seguente numero di telefono: +39 335 655 7773.

Condividi il post:

Articoli simili