Blandamura e Piantadosi protagonisti dell’incontro di Percorsi di Sport con gli studenti del Cristoforo Colombo di Roma

Ci sono incontri che lasciano il segno. Hanno la capacità, grazie al potere delle parole, di arrivare a toccare il cuore e la testa di chi ascolta e di innescare dei comportamenti virtuosi. In poche parole, generano valore. L’appuntamento di Percorsi di Sport, tenutosi nella mattinata di martedì 8 marzo all’interno dell’aula magna della sede di via delle Vigne Nuove dell’Istituto Secondario di Secondo Grado “Cristoforo Colombo” di Roma, è andato proprio in questa direzione. Definirlo un successo è a dir poco riduttivo. È stato un momento di condivisione di esperienze, di educazione civica, di solidarietà verso quei cittadini che si trovano a vivere in un Paese in guerra, di feeling, di crescita umana e di presa di posizione nei confronti di un tema di estrema rilevanza sociale come la lotta ai pregiudizi, al bullismo, al cyber bullismo e alla violenza.

Lezioni di vita: Blandamura e Piantadosi per parlare di sport e di lotta al bullismo

Per trattare un argomento così attuale e sentito dagli studenti, sono intervenuti due testimonial d’eccezione: Emanuele Blandamura (ex pugile professionista che nella sua carriera vanta 44 incontri e solo 4 sconfitte, un titolo di Campione Internazionale WBC Silver, una cintura di Campione Europeo dei pesi medi ed una sfida per salire sul tetto del mondo) e Dario Piantadosi (calciatore freestyler professionista, artista e performer in molti eventi internazionali di calcio organizzati da UEFA e FIFA).

Le loro testimonianze, le loro storie di vita e di sport e i loro speech motivazionali per inseguire i sogni o per affermarsi come dei cittadini modello hanno catturato l’attenzione di ciascun studente del biennio presente. Ogni frase pronunciata dai due sportivi ha lasciato un messaggio, un seme che germoglierà negli uditori. Che dal canto loro si sono dimostrati educati, curiosi, assetati di sapere e maturi, nonostante la loro giovane età. Per rompere l’imbarazzo generale, che di solito frena i teenager, sono bastati pochi minuti. Sin dall’inizio, l’incontro si è trasformato in un scambio peer to peer, un dialogo tra pari con domande pertinenti, curiosità, richieste di consigli e condivisione di storie vissute, inerenti anche al bullismo e al cyber bullismo e di come lo sport rappresenti una forma di riscatto o un mezzo validissimo per superare le difficoltà.

Un successo speciale

Professori per un giorno, certo. Ma anche mental coach, amici, confidenti o fratelli maggiori. Blandamura e Piantadosi sono stati semplicemente eccezionali. Sarebbe sufficiente misurare il livello di engagement delle storie instagram pubblicate dai presenti, per capire quanto sia stato positivo l’incontro di Percorsi di Sport. In verità, basterebbe sottolineare che il meeting si è protratto per quaranta minuti, oltre il limite previsto.

Il prossimo incontro di Percorsi di Sport

L’iniziativa promossa da OPES, che è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, ha già calendarizzato un altro evento. Giovedì 10 marzo, infatti, è in programma un webinar sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale attraverso lo sport. Ospiti d’eccezione saranno Simone Perrotta, ex calciatore della AS Roma, nonché Campione del Mondo nel 2006, Arturo Mariani, calciatore della Nazionale amputati e della ASD Roma Calcio Amputati, e Dario Piantadosi.

Condividi il post:

Articoli simili