Corso Nazionale Taping elastico

Cos’è il taping elastico?

Il taping è una tecnica che attiva i meccanismi di auto-guarigione del corpo. La tecnica è  particolarmente usata nella medicina sportiva.

Il Taping è una tecnica correttiva correttiva meccanica/sensoriale che ha lo scopo di  migliorare la circolazione sanguigna e linfatica nella zona di applicazione.

Permette libertà di movimenti sia a livello muscolare sia a livello articolare. Le bende utilizzate infatti sono nastri di cotone 100% elasticizzato  di vari colori.

Come sono fatte le bende utilizzate per il taping?

Le bende  sono elastiche nel senso della  lunghezza, ma non in larghezza,  non contengono  medicinali e consentono la traspirazione e la permeabilità nonostante siano di materiale impermeabile. Dopo l’applicazione possono essere tenute  per circa 3 / 7 giorni.

A cosa serve il taping elastico?

Ecco le funzioni del taping elastico:Correttiva: favorisce il ripristino e la correzione della tensione muscolare, facilitando oppure inibendo la contrazione dei muscoli sulla base della tecnica applicata.

Riduzione del dolore: attraverso una significativa riduzione della pressione sui recettori ed a un corretto ripristino del drenaggio linfatico, si assiste all’attenuazione neurologica dello stimolo doloroso.
Linfodrenante: l’applicazione del TAPING ELASTICO, grazie alle convoluzioni sulla pelle, è in grado di sollevare la pelle dal muscolo diminuendo la pressione e favorendo il drenaggio.
Riallineamento articolare: tensioni eccessive o ridotte possono provocare la dislocazione di un’articolazione, essa può essere corretta e riallineata per mezzo del Taping Elastico, recuperando la funzione e la fascia.
Il Taping Elastico rappresenta oggi il servizio più immediato ed efficace nel panorama delle tecniche complementari, il suo utilizzo trova sempre maggiore frequenza nell’affiancamento a tecniche riabilitatorie, decongestionanti, linfodrenanti, stabilizzati in grado di migliorare la performance, decompressive volte al miglioramento degli stati dolorosi e propriocettive volte ad implementare l’efficacia nelle routine di movimento specifico.

E’ possibile seguire il corso di Taping Elastico organizzato da OPES e riconosciuto dal CONI.

Il corso è a numero chiuso e a fine sessione sarà rilasciato un attestato.Per info:
formazione@opesitalia.it
3274936231

corso taping
Condividi il post:

Articoli simili