Danza: a Modica stage e concorso con Balletto Italia

Ancora poche ore di attesa e poi la danza si prenderà il suo spazio, il suo tempo ed accenderà la passione di Modica. Sabato 9 aprile, presso il Teatro Garibaldi della città del libero consorzio di Ragusa, si terrà Balletto Italia. La manifestazione, promosso dal comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti e dal comitato provinciale di OPES Siracusa, richiamerà nella splendida località siciliana, nota in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche ed architettoniche e per il suo cioccolato, i migliori interpreti della danza classica, contemporanea e moderna.

La peculiarità di Balletto Italia è che sarà un doppio evento. Da una parte ci sono gli stage che consentiranno ai ballerini di migliorarsi e di crescere dal punto di vista artistico; dall’altra, invece, c’è il concorso. Si parte alle ore 10:00, quando si raduneranno gli interpreti della classica per il loro appuntamento formativo. Un’ora più tardi sarà la volta di chi esalta la danza contemporanea. Alle 12:30 si chiuderà la prima parte della giornata con lo stage di danza moderna. A partire dalle 15:00, infine, si inizierà a fare sul serio. Balletto Italia entrerà nel vivo con il concorso di danza. Le luci ed i riflettori del Teatro Garibaldi illumineranno il palco e le esibizioni di artisti che sapranno trasmettere emozioni ed incantare il pubblico. A giudicare le performance, visto che si tratta comunque di una rassegna che premierà i migliori ballerini e ballerine, sarà una giuria di qualità. Alessandra Panzavolta, Nunzio Perricone e Stefano Forti avranno l’ingrato compito di assegnare un voto o un giudizio alle esibizione dei ballerini di danza classica, contemporanea e moderna, per poi stilare la classifica finale.

Balletto Italia va ad aggiungersi così al ricco programma di manifestazioni dedicate alla danze che si tengono in Sicilia. La sinergia e l’ottimo lavoro di squadra creato dal Comitato regionale presieduto da Andrea Patti e dal settore nazionale della danza diretto da Enrico Di Prisco si stanno rivelando come un booster per tutto il movimento di quell’arte che è espressione del corpo, dell’anima e pure una forma di comunicazione.

Condividi il post:

Articoli simili