Formazione e tante gare, sarà un settembre intenso per l’equitazione di OPES

18, 23, 24, 29 e 30 settembre e 1 ottobre. Altre date, nuovi appuntamenti. Il nuovo calendario del settore equitazione di OPES, diretto magistralmente da Tiziana Gurrisi, si arricchisce di ulteriori eventi, sia formativi sia agonistici. Dopo aver ufficializzato la terza prova regionale del Campionato W&E Gimkana Championship del Trentino Alto Adige, disputatasi il 26 agosto a Predaia, ed il Baluardo dell’Assietta, una rievocazione storica che si terrà il prossimo 3 settembre a Finestrelle, in provincia di Torino, il movimento di OPES si appresta a vivere un settembre davvero intenso. Segno che il settore è in salute, che i numeri sono in continua e costante crescita, che c’è grande partecipazione e che OPES è un punto di riferimento per gli amanti della monta inglese e di quella western.

In ordine cronologico, la prima data da cerchiare sul calendario è quella del 18 settembre. Il terzo lunedì del mese è il giorno in cui scadrà il termine ultimo per iscriversi al corso di formazione per tecnici di equitazione inglese e western, in partenza il 24 settembre in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Sicilia. Come per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, anche per il settore equitazione si avvicina l’ora di rimettersi a studiare per aggiornarsi e migliorare. Le lezioni si terranno sia in presenza sia on-line. Chi volesse ricevere maggiori informazioni può contattare direttamente la responsabile nazionale, Tiziana Gurrisi, al seguente numero di telefono: 335 137 2872.

Tanta formazione, certo, ma non solo. Pure l’agonismo vuole la sua parte. Nel weekend del 23 e 24 settembre, a La Peschiera Quarter Horse di Calluso (To), una delle case dell’equitazione western targata OPES, tutti gli occhi saranno per il Reining For Fun – Pre Futurity, una gara che metterà in mostra le abilità dei binomi nell’affrontare percorsi e manovre prestabilite. In modo particolare, ai cavalieri sarà richiesto di saper utilizzare bene le redini per imprimere ordini ai cavalli. E’ proprio questa esecuzione a dare il nome ad una disciplina che sta assumendo un ruolo rilevante nel panorama delle competizioni internazionali. Nell’arena di Calluso si esibiranno i talenti della scuola italiana.

Dal Piemonte alla Lombardia. Da Calluso a Voghera. Sempre nel segno dello sport e dello spettacolo equestre. Al Guest Ranch della città in provincia di Pavia sta per arrivare una tre giorni epica con la finale dell’Italian Cup 2023 di Western and English Gimkana. I prossimi 29 e 30 settembre e 1° ottobre, infatti, si conosceranno i nomi dei campioni nazionali di Gimkana. Il livello sarà altissimo e non mancheranno le emozioni. I detentori del titolo dello scorso anno – Eros Capocchia (Pro), Leonardo Parisse (Futurity), Michael Pozza (Nov. Youth), Fabio De Biase (Nov. Amateur), Martin Gottardi (Super Novice), Arianna Conci (Youth), Daniela Iovino (Non Pro) – venderanno cara la pelle per rimanere sul trono. A contrario, i pretendenti faranno di tutto per conquistarlo ed imporsi come miglior binomio della specialità.

Infine, ancora presso la Peschiera Quarter Horse, andranno in scena le ultime due tappe del Western&English Dressage. Per la precisione, il 23 settembre e il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.isha-italia.it/.

Condividi il post:

Articoli simili