Le 10 proposte, le parole delle Istituzioni e l’eco mediatica de “Lo Sport in Costituzione: Dialoghi per una Cittadinanza Attiva”

Bisogna essere davvero presenti con i giovani di oggi perché sono ricchi di idee e dobbiamo essere disponibili, aperti e concreti ad ascoltare e a metterle in essere”. Così Luciano Buonfiglio, il Presidente del CONI, dopo aver sentito le 10 proposte da parte degli studenti che hanno partecipato alla giornata conclusiva dello “Sport in Costituzione: Dialoghi per una Cittadinanza Attiva”, promosso da OPES. Le idee dei giovani hanno evidenziato la necessità di un rapporto più empatico da parte dell’allenatore, infrastrutture nuove, uno sport meno giudicante, il diritto per tutti a praticare l’attività motoria (nessuno ostacolo di età o reddito), l’incremento delle ore di attività fisica e una maggiore parità di genere.

I 10 progetti dei ragazzi sono il punto di inizio per uno sport più inclusivo e accessibile

Le soluzioni per uno sport più vicino alle esigenze della Gen Z hanno messo in evidenza il desiderio di poter migliorare la pratica sportiva, rendendola accessibile a tutti ed inclusiva. Un fatto che è emerso sia dalle voci che hanno presentato la “Riforma e Estensione dei Voucher Sportivi” sia dagli studenti che si sono fatti carico di illustrare la Sensibilizzazione e inclusione sociale”. Se la prima proposta ha voluto escludere il limite di età (per gli studenti universitari) e richiedere l’inserimento del reddito ISEE nei Voucher; la seconda si è posta come traguardo il fatto di rendere accessibile lo sport a tutti, soprattutto alle persone più fragili che non dispongono di adeguate risorse economiche, culturali o che sono a rischio di emarginazione sociale.

Altri progetti come “Benessere e leadership empatica”, “Formazione Federale Certificata per l’Autostima”, “Sport Meno Giudicante e il Bollino di Accoglienza” e “Salute mentale e sport” si sono incentrati sulla salute mentale, sul sostegno etico e su una maggiore empatia, richiedendo più sensibilità in campo. I primi due lavori hanno proposto più empatia, attraverso la formazione etica e psicologica (psicopedagogica per  “Formazione Federale Certificata per l’Autostima”) degli allenatori. Meno giudizi, invece, è l’idea di “Sport Meno Giudicante e il Bollino di Accoglienza”, attraverso l’assegnazione del Bollino nei club che funge da garanzia per un ambiente etico e di supporto per gli atleti e le loro famiglie.

“Salute Mentale e Sport” ha ripreso le tematiche citate precedentemente e sottolineato l’importanza della formazione psicologica e relazionale dell’allenatore, volendo inoltre favorire incontri e dialoghi tra atleti, allenatori e famiglie. Altre proposte presentate si sono concentrate sul ruolo della scuola e lo sport, come “Più attività fisica a scuola”, che ha posto l’accento sull’implementazione dell’attività motoria nelle ore didattiche, e “Ampliamento e sviluppo del progetto studente atleta. Quest’ultimo ha pensato di favorire la conciliazione tra studio e sport di alto livello, ampliando la platea di atleti di alto livello che potrebbero usufruire di un programma di studi personalizzato.

Un altro tema importante è collegato alla carenza di infrastrutture dove svolgere educazione fisica o pratica una disciplina. “Investire nelle palestre scolastiche” è stata sia una proposta sia una preghiera. Dalle ragazze e dai ragazzi che sono saliti sul palco del Salone d’Onore del CONI è giunta una soluzione inderogabile: una palestra ogni 400 studenti. “Parità di genere nello Sport” ha portato il dibattito sulle disuguaglianze economiche e sociali che ancora sono presenti nel panorama sportivo. 

Sport in Costituzione- CONI
Sport in Costituzione-CONI

“Oggi è soltanto il principio”. Le parole di Juri Morico, Luciano Buonfiglio e Diego Nepi Molineris

È stata una bellissima giornata, incontrare tante ragazze e tanti ragazzi che hanno proposto progetti interessantissimi e che, devo dire la verità, mi hanno attratto immediatamente”, ha dichiarato Luciano Buonfiglio. Questo CONI, che ho l’onore di presiedere,- ha aggiunto il Presidente del CONI,- sta facendo da anello di congiunzione tra i diversi progetti che si occupano dei giovani. A partire dalla scuola, dall’avviamento allo sport, dall’impiantistica sportiva, per far sì che il sistema della cultura sportiva sia sempre più diffuso e che sia un modello da imitare per tutti”. 

Anche Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., ha ringraziato il Presidente Nazionale Juri Morico e OPES per l’organizzazione e la presentazione delle proposte da parte degli studenti delle scuole secondarie e dell’università. Un lavoro conclusosi il 28 gennaio, che è solo il punto di partenza: “Oggi è un inizio – ha attaccato Diego Nepi Molineris -, è l’inizio di una serie di documenti importanti che vanno messi a terra. Questo sarà compito anche di Sport e Salute, nonché di tutte le altre istituzioni, riuscire a far sì che le loro progettualità possano effettivamente, poi, ricrearsi nel proprio territorio, cercando di fare progetti che siano scalabili e replicabili in tutto il nostro paese”. 

Il Presidente Nazionale di OPES Juri Morico si è detto entusiasta del percorso e della partecipazione di tutti: “Abbiamo raggiunto risultati fantastici, il primo è stato il coinvolgimento. Abbiamo visto che i ragazzi si sono esposti, hanno tirato fuori delle proposte concrete, frutto del lavoro condiviso. Adesso spetta a noi essere degli interlocutori credibili, continuare a sollecitare tutte le istituzioni che con grande coraggio, passione e amicizia ci sono state vicino e sono sicuro che questa giornata, così come questa edizione, è stata un successo. Non è la fine di un percorso, ne è soltanto il principio”.

Sport in Costituzione-CONI
Sport in Costituzione-CONI

 

Rassegna Stampa

Successo per “Lo Sport in Costituzione: Dialoghi per una Cittadinanza Attiva” anche dal punto di vista dell’eco mediatica. La notizia è stata ribattuta da importanti testate giornalistiche nazionali e locali, come Il Sole 24 Ore (video), Il Tempo, Libero, Affari Italiani, Il Tirreno e La Gazzetta del Mezzogiorno, solo per citarne alcuni.

https://www.italpress.com/ultima-tappa-per-il-progetto-opes-ecco-come-puo-crescere-lo-sport/

https://www.italpress.com/ultima-tappa-per-il-progetto-opes-ecco-come-puo-crescere-lo-sport/

https://www.italpress.com/tg-sport-29-1-2026/

https://www.italpress.com/al-coni-lultima-tappa-del-progetto-opes-lo-sport-in-costituzione/

Condividi il post:

Articoli simili