Sport Informa: l’appuntamento calabrese sul nuovo progetto per sensibilizzare sul tema doping

Sport Informa è un progetto di OPES che ha l’obiettivo di potenziare la rete informativa di contrasto all’utilizzo di sostanze dopanti. L’iniziativa prevede diverse azioni, tra cui la formazione per la comunità educante che, chiaramente, ha un ruolo fondamentale nella crescita di un giovane in età evolutiva. Il processo di formazione è rivolto a docenti, educatori, animatori di centri invernali ed estivi e volontari degli ETS.

Sport Informa farà tappa in Calabria per una tre giorni, organizzata da OPES e la ACSS Sporteduca, dedicata ai docenti di ogni ordine e grado – provenienti dal Centro e dal Sud della Penisola. Lo scopo di questo appuntamento è fornire gli strumenti utili per affrontare in ambito scolastico le situazioni ed eventuali criticità legate al doping nel mondo sportivo. 

Sport Informa: l’evento in Calabria “DOPING: POSITIVO! NEGATIVO ALLA SALUTE… tutto parte dalla scuola”.

Il 27 maggio, nell’ambito della tre giorni, si terrà un breve convegno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il resort “Falkensteiner Funimation Garden” – Costa degli Dei (Loc. Torre Mezza Praia – Curinga, CZ), in cui verrà presentato il progetto ai docenti che vi parteciperanno e, inoltre, verranno illustrate loro le modalità per essere coinvolti nelle attività così da poter agire attivamente sul campo. Anticipiamo che i corsi di formazione si svolgeranno in modalità FAD sulla piattaforma SOFIA a partire dal prossimo settembre 2023. La partecipazione alle attività di formazione consentirà poi anche agli studenti di prendere parte a webinar e ad altre attività – come un confronto mirato con atleti olimpici e paralimpici – che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema doping.

Parteciperanno al convegno, in qualità di relatori: il Prof. Gino Mancuso, Referente calabrese della Federazione Medici Sportivi Italiani; Emanuele Blandamura, testimonial ed ex pugile; il Prof. Antonino Mancuso, coordinatore USR Lazio (da remoto); il Prof. Francesco Peluso Cassese, coordinatore dipartimento Heracle Università degli studi UNICUSANO (da remoto); Federica Vigilante, referente per OPES e coordinatrice dell’appuntamento.

Condividi il post:

Articoli simili