Sport, natura ed avventura: dal 22 al 26 febbraio si corre la Sila 3 Vette

Lo scenario è quello che si potrebbe trovare al circolo polare artico o in Alaska, anche se in questo caso siamo nel sud dell’Europa. La fatica è sempre la stessa, quella di una tipica manifestazione sportiva invernale di endurance che mette a dura prova un atleta dal punto di vista della resistenza, delle capacità aerobiche ed anaerobiche e dei propri limiti. La settima edizione della Sila 3 Vette, una delle più belle race del mondo, è pronta a rubare la scena alle più note e blasonate corse mondiali sulle lunghe distanze. Dal 22 al 26 febbraio, infatti, la località montana di Camigliatello Silano, incastonata nel Parco Nazionale della Sila, accoglierà gli ultrarunner e gli atleti iscritti alle prove Aria (260 chilometri), OVS 1947 (140 chilometri), Ultra (80 chilometri), Challenger (40 chilometri) e Turist (21 chilometri). 5 sfide, ma sarebbe meglio chiamarle avventure, da affrontare a piedi o con l’utilizzo di ciaspole, in fat bike, con gli sci o in compagnia di un cane.

 

I tracciati si prestano benissimo alle esigenze di ogni sportivo. Se le corse di 21 e 40 chilometri sono ideali per chi predilige vivere un’esperienza sportiva immersiva, le distanze superiori richiedono competenze, allenamento, spirito di sacrificio e di adattamento, coraggio e capacità, come la gestione delle energie e la conoscenza del proprio corpo. In poche parole, sono sfide con sé stessi, con il tempo e con l’ambiente circostante. Una 260 chilometri può durare anche 71 ore. Per questo motivo, i primi a presentarsi ai nastri di partenza saranno proprio gli uomini e le donne della tipologia di race denominata Aria, quella che presenta un dislivello positivo di 8.522 metri. Gli ultimi a lasciare il cancelletto del via saranno i partecipanti alla Turist. La loro gara scatterà alle ore 10:30 del 25 febbraio, per protrarsi per le successive 8 ore. Gli organizzatori, solo in questo caso, hanno previsto l’esclusione dell’atleta, qualora costui dovesse attraversare il secondo check point, situato sulla vetta del Monte Curcio, oltre il tempo massimo di 4 ore.

 

La Sila 3 Vette, una race promossa da OPES, garantisce un’avventura sportiva a contatto con la natura. Anche se in alcuni casi potrebbe sembrare estremamente wild ed impervia per via della neve.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni può contattare lo staff dell’organizzazione all’indirizzo e-mail organization@sila3vette.com o ai seguenti numeri di telefono: +39 334 673 2636 e +39 392 206 3250.

Condividi il post:

Articoli simili