Tutto pronto per la IV Edizione del Premio Città di Torino

Domenica 22 ottobre, alle ore 15:00, presso l’Auditorium dell’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria, 5) di Torino, alla presenza del Presidente nazionale di OPES, Juri Morico, delle autorità, dei rappresentanti del mondo sportivo e del terzo settore, di atleti e dirigenti delle associazioni e società affiliate al nostro Ente, si terrà la cerimonia di assegnazione della quarta edizione del Premio Città di Torino.

Istituito dal comitato regionale di OPES Piemonte per celebrare personalità e sportivi che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani, sociali e culturali, l’evento esporta all’ombra della Mole Antonelliana il format del Premio Città di Roma. Ogni anno, il comitato regionale presieduto da Walter Palmero assegna il Premio Città di Torino a quelle donne e a quegli uomini che, grazie alle loro azioni o attività, hanno saputo generare valore.

Come ogni anno, il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico, presenzierà alla cerimonia di assegnazione del Premio Città di Torino.

I PREMIATI DELLA IV EDIZIONE

I premiati della quarta edizione saranno 5: la ballerina ed insegnante Virginia Di Carlo, la ginnasta Greta Alia, il fighter Michele Accetturo, il tennista Lorenzo Cannata ed il nuotatore Samuele Baralis.

Ballerina di danze caraibiche, insegnante, scrittrice e Cavaliere Onorario al Merito della Repubblica Italia, ma soprattutto una giovane donna che non si arrende mai e che va oltre gli ostacoli. Virginia Di Carlo, a causa di complicanze al momento della nascita, è colpita da tetraparesi spastica, una forma di paralisi che coinvolge contemporaneamente la muscolatura volontaria di gambe e braccia. Nonostante le difficoltà, non ha mai rinunciato alla sua passione. Anzi, l’incontro con la danza ed un’insegnante le hanno cambiato la vita. Laureata in Scienze Motorie, dal 2019, insieme alla sorella Martina, dirige la Dance School – Special Angel, una scuola di ballo inclusiva pensata anche per persone con difficoltà motorie e cognitive.

Classe 2005, Greta Alia è una fine interprete della ginnastica ritmica. Cresciuta nell’ASD Judo Azzurro, la diciottenne ha ottenuto prestigiosi successi negli esercizi con il cerchio.

È un collezionista di titoli, invece, Michele Accetturo. Nel Viet Vo Dao vanta 8 successi ai Campionati regionali e 2 titoli Nazionali.

Lorenzo Cannata è una giovane promessa del tennis. Ai Campionati nazionali di tennis a squadre del circuito TPRA ha aiutato il Nord Tennis di Stefano Gnech a laurearsi Campione nazionale, battendo nella finale per il titolo i siciliani del Last Minute per 2 sfide a 1.

Infine, un dodicenne che è altresì stato nominato come miglior atleta dell’anno dalla ASD Senza Limiti. Si chiama Samuele Baralis e nel 2022 ha vinto la medaglia d’oro nella sua categoria, sia nei 200 stile sia nei 200 dorso, ai Campionati italiani di nuoto FISDIR di Colle Val D’Elsa. Nel 2023, invece, si è affermato nella sua categoria al trofeo internazionale in acque libere denominato “Over the water – La sfida dei Campioni”.

Condividi il post:

Articoli simili