Servizio Civile OPES: i volontari si fanno portavoce del rione romano del Celio

visita celio 1 visita celio 3Il 4 Giugno 2016 si è svolta la visita guidata nel rione romano del “Celio”, organizzata dai volontari del Servizio Civile di O.P.E.S.. Hanno partecipato circa venti persone ed anche un gruppo di studentesse spagnole in Erasmus, entusiaste di visitare questo angolo di Roma, sconosciuto ai più. Dalle 9.30 circa, in Via San Giovanni in Laterano, i volontari hanno introdotto la storia del luogo ai partecipanti: il percorso oltre che nelle visite delle quattro basiliche, si è concentrato anche in una caratteristica passeggiata nelle vie di uno dei quartieri più antichi della cvisita celio 2apitale, dove è stato possibile abbandonare il caos della città per concentrarsi nell’arte romana e nel verde di Villa Celimontana.

La prima tappa si è svolta nella Basilica dei SS. Quattro Coronati, dove Giulia, una delle ragazze impegnate nell’attività di Servizio Civile, ha raccontato la storia della Basilica e le opere che maggiormente la caratterizzano. Dopo una sosta all’Arco di Dolabella, si è giunti poi alla seconda Basilica, quella dei SS. Giovanni e Paolo, con Davide, anche lui volontario, che ha spiegato l’architettura della Basilica e le domus romane sottostavisita celionti. All’uscita, il gruppo si è spostato per un breve racconto nel Tempio del Divino Claudio, da cui prende il titolo la nota Via Claudia che attraversa il rione. Successivamente, il verde della già citata Villa Celimontana, ha covisita celio 4ndotto il gruppo con il suo scenario fino alla Basilica di Santa Maria in Domnica. Giunti all’interno è stato il momento di Enrica, che ha preso parola ed ha illustrato le ricchezze di dipinti e i mosaici. A pochi metri, si è conclusa la visita con la caratteristica Basilica di Santo Stefano Rotondo, dove invece Chiara ha spiegato la particolare forma arrotondata del complesso.

E’ una grande soddisfazione vedere i giovani del Servizio Civile di O.P.E.S. impegnati in questi percorsi che li vedono non solo crescere culturalmente, ma soprattutto in crescita individuale all’interno della società: i ragazzi si rendono così portavoce delle ricchezze di Roma, trasmettendo ai partecipanti curiosità ed interesse circa i luoghi e bellezze che la città capitolina offre. Vedremo di nuovo impegnati i nostri giovani nella prossima visita guidata gratuita all’Eur prevista in data 11 giugno.

Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 06/58333260 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 o inviare una mail all’indirizzo percorsigiubileo2016@gmail.com o visitare la pagina evento su Facebookhttps://www.facebook.com/percorsigiubileo2016

Condividi il post:

Articoli simili