EYVOL ha ospitato la prima conferenza sul volontariato sportivo internazionale

Il 27 Novembre 2019, presso la Maison du Handball di Creteil, in Francia, si è svolta la prima conferenza internazionale sul volontariato sportivo.

La conferenza è stata organizzata all’interno del Progetto “Empowering Youth Volunteers attraverso lo sport” (EYVOL), un’iniziativa transnazionale e multisettoriale, cofinanziata dall’Unione europea attraverso il programma Erasmus +, e con il coinvolgimento di partner provenienti dal Movimento Olimpico, dalle Nazioni Unite, del mondo accademico e dalla società civile. Alla conferenza hanno partecipato i rappresentanti di organizzazioni internazionali quali l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), l’UNICEF, la FIFA, la delegazione interministeriale dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024, il Ministero dello Sport francese, Special Olympics, la federazione francese di calcio, insieme a diversi comitati olimpici, ONG e associazioni.

I partecipanti alla conferenza hanno condiviso informazioni, presentato buone prassi e politiche e introdotto strategie relative al reclutamento, alla formazione e all’impiego di volontari nell’ambito sportivo, aventi l’obiettivo di favorire e sostenere l’inserimento professionale nei prossimi anni.

Durante la conferenza, l’Università Panthéon-Sorbona di Parigi 1 ha presentato la “Guida EYVOL sulle migliori passi di volontariato per l’inclusione sociale attraverso lo sport “, basate su un’analisi iniziale di 83 casi studio raccolti in tutto il mondo da organizzazioni chiave che lavorano con volontari sportivi. La guida si configura, pertanto, come una raccolta di esperienze di volontariato sportivo tese al potenziamento dei giovani a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.

Durante la conferenza è stato sottolineato il ruolo centrale del volontariato e dei volontari nell’ambito sportivo. Come indicato dal Dr. Constantinos Filis, Direttore dell’International Truce Center, nel discorso di apertura : “Il volontariato è fondamentale per la coesione sociale; E ‘uno stile di vita. Ispira e unisce le persone per una causa comune che non deve essere motivata da sordidi guadagni”. A sostegno del volontariato sportivo, è stato riconosciuto il ruolo cruciale della formazione, ben sottolineato da Giovanni di Cola, Consigliere speciale dell’Organizzazione internazionale del lavoro, che ha avanzato la proposta di “sviluppare un framework per migliorare le competenze trasversali dei volontari e le capacità di occupabilità”. Il Consigliere ha poi riconosciuto il valore di conferenze come quella proposta come “una grande opportunità per fornire input sull’argomento”. L’auspicio di un confronto strutturato è stato espresso, inoltre, da Robert Wispelweij, capo della divisione Gestione del personale / Tornei ed eventi FIFA augurando che “questo tipo di discussioni sia l’inizio di quello che diventerà un movimento globale”.

EYVOL è coordinato dall’ International Olympic Truce Centre (IOTC) e realizzato in collaborazione con il comitato Olimpico del portogallo (COP), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), l’International Council for Coaching Excellence (ICCE), la European Platform for Sports and Innovation (EPSI), European Non-Governmental Sports Organization -ENGSO Youth, l’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbona, L’università delle isole baleari, la Fundación del Centenario del Sevilla FC, Orama Neon – Youthorama e la garagErasmus Foundation. La United Nations Alliance of Civilizations (UNAOC) e l’Association of IOC Recognized International Sports Federations (ARISF) sono supporter ufficiali dell’iniziativa.

 

IMG_20191127_151935 IMG_20191127_151538 IMG_20191127_145032

IMG_20191127_143428

Condividi il post:

Articoli simili