Il calcio italiano tra buonsenso ed opportunità

La notizia che si sta diffondendo in queste ore su molti quotidiani ci lascia perplessi: lo scorso 19 novembre il Comitato di Presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio, su richiesta promossa da alcuni Comitati Regionali e Provinciali, ha approvato all’unanimità l’acquisto di 20mila copie del libro “Ti racconto il calcio”. Nulla di strano, se non fosse che l’autore del libro sia lo stesso Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio.

Nulla da eccepire sul costo dell’intera operazione. Risulta infatti che l’editore abbia comunque venduto le copie ad un prezzo congruo e molto più basso rispetto a quello di mercato. Sappiamo però che l’immagine del calcio italiano, specialmente in un momento di grande attenzione come questo (dovuto alle elezioni del Presidente della FIFA) ha bisogno di un restyling complessivo che gli restituisca la giusta credibilità internazionale ed il giusto ruolo di riferimento positivo verso i milioni di giovani che lo guardano.

Ci chiediamo pertanto: ma non c’era un altro libro da regalare ai giovani calciatori? Forse ci saremmo risparmiati l’ennesimo, inutile, impaccio per l’immagine dell’Italia sportiva e non solo.

Condividi il post:

Articoli simili