L’entusiasmo di “Entra In Squadra!” contagia anche L’Aquila

Il clima di allegria, entusiasmo, divertimento e unione di “Entra In Squadra!” ha contagiato anche la città di L’Aquila. Lunedì 9 aprile, il progetto di O.P.E.S., che gode del patrocinio del CONI, della FIP, della LND Divisione Calcio a 5, della Croce Rossa, del Forum Nazionale dei Giovani e dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ha fatto il suo esordio all’interno dell’Istituto Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”. Ben 117 studenti hanno partecipato alla giornata inaugurale ed hanno potuto conoscere e testare le dinamiche di “Entra In Squadra!”. La Preside dell’Istituto aquilano, la Professoressa Serenella Ottaviano, e i docenti di Scienze Motorie, i professori D’Ercole, Valentini, Giannetti e Sabatini, hanno deciso di coinvolgere le classi prime del Liceo delle Scienze Umane (una classe è ad indirizzo economico) e la prima, la seconda e la quarta del Liceo Linguistico.

 

I ragazzi, dopo aver assistito alla presentazione del nostro Fabio Aureli e dopo aver compilato il questionario “Pre Evento”, sono scesi in palestra per dare il via ai tornei e alle attività del Progetto. “Entra In Squadra!” permette agli studenti degli Istituti Superiori di cimentarsi in tre discipline: calcio a 5, basket e pallavolo, ovvero i tre sport più praticati all’interno delle scuole. La particolarità del Progetto di O.P.E.S. è che le squadre sono miste, includono ragazzi e ragazze, con disabilità o meno, di classi e di età differenti. Un sorteggio integrale decide la composizione di ogni formazione ed assegna a ciascun componente un ruolo preciso. Il fato, insomma, stabilisce chi sono i giocatori, chi veste i panni del dirigente del team o dell’addetto stampa e chi sperimenta il difficile ruolo dell’arbitro. Gli studenti, oltre a praticare le tre discipline e a conoscere diverse figure professionali che ruotano in ambito sportivo, apprendono le complesse dinamiche di “Entra In Squadra!” che vertono sui valori positivi dello sport come l’inclusione sociale, il rispetto dell’avversario e delle regole, la sana competizione ed il benessere psico-fisico. E proprio per sottolineare come lo sport debba unire e debba essere vissuto con un certo spirito, i ragazzi dell’Istituto aquilano hanno nominato dei loro compagni “speciali” come capitani delle rispettive squadre che nella prima giornata si sono sfidate in tornei e attività di pallacanestro e volley.

 

I 117 studenti coinvolti, nel corso dei prossimi appuntamenti (16 e 23 aprile e 7 maggio) continueranno a portare avanti il Progetto e si metteranno alla prova, condizioni meteorologiche permettendo, anche nel calcio a 5. L’Istituto “Domenico Cotugno”, infatti, ha un campo in erba sintetica all’aperto.

 

Il progetto “Entra In Squadra!” sta riscuotendo un grande successo e sta entusiasmando i partecipanti. Nei prossimi giorni anche gli studenti dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Ostia potranno dire di far parte della nostra iniziativa.

Condividi il post:

Articoli simili