Promozione del biliardo sportivo: siglata la convenzione tra OPES e FIBiS

Lunedì 2 novembre è stata siglata la convenzione tra la FIBiS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) ed OPES. Le firme dei Presidenti nazionali, rispettivamente il Dott. Andrea Mancino per la Disciplina Sportiva Associata ed il Dott. Marco Perissa per il nostro Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, sanciscono l’inizio di una collaborazione a carattere nazionale che avrà, per ora, una durata quadriennale.

 

I due organismi, consapevoli dei propri differenti scopi sociali e condividendo il principio che lo sport assume una grande rilevanza sociale per la collettività, si impegnano, anche attraverso le rispettive strutture territoriali, a svolgere congiuntamente iniziative sportive, attività anche formative, manifestazioni e gare con l’intento di promuovere la pratica e la conoscenza del biliardo sportivo. Dall’accordo sottoscritto si evince che i tesserati FIBiS di prima, seconda e terza categoria, che sottoscrivono la tessera OPES, possono prendere parte a tutte le competizioni provinciali, regionali e nazionali promosse dall’Ente di Promozione Sportiva, purché autorizzate dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo. Gli atleti appartenenti alle categorie superiori alla prima, invece, potranno prendere parte alle attività promosse da OPES, a condizione che queste siano riconosciute dalla FIBiS come manifestazioni di interesse nazionale volte alla promozione dello sport del biliardo. Gli istruttori, i direttori di gara e gli arbitrati abilitati dalla FIBiS sono ritenuti idonei anche da OPES.

 

Inoltre, il documento firmato prevede che ogni anno vengano realizzate almeno due manifestazioni congiunte a carattere nazionale, al fine di promuovere le tessere di IV categoria. Se da una parte la FIBiS si occuperà dell’organizzazione tecnica, OPES curerà la comunicazione e la promozione dell’appuntamento, la scelta della location e tutto quello che riguarda la premiazione degli atleti.

 

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni può contattare la Segreteria nazionale di OPES al seguente numero di telefono: 06. 55179340.

Condividi il post:

Articoli simili