Le sfide dell’associazionismo sportivo europeo affrontate dal progetto europeo Change

L’ufficio Relazioni Internazionali di OPES non si ferma mai, gira l’Europa e partecipa alacremente alle attività che hanno l’obiettivo di diffondere i sani valori dello sport e di coinvolgere sempre più persone. Tra le numerose iniziative a cui dedica il proprio impegno c’è Change – cooperation for change management and innovation in sports. Si tratta di un progetto, Coordinato da ENGSO e composto da undici partner provenienti da nove paesi – tra cui l’Italia con OPES, per l’appunto -, che intende contribuire alla promozione dell’integrità e dei valori nello sport focalizzandosi in particolar modo sulla promozione e l’ampliamento di una buona governance nello sport. Tutto questo, mettendo a servizio dei beneficiari, diretti e indiretti, strumenti innovativi.

Change: come è strutturato il progetto

Il movimento sportivo organizzato sarà dotato di strumenti per adottare degli approcci di governance innovativi, personalizzati per gli sport a livello di base, per costruire modi sostenibili e innovativi per affrontare sfide presenti e future. Il principale scopo è quindi andare a sviluppare un programma educativo sulla gestione dell’innovazione e del cambiamento all’interno del movimento sportivo organizzato. 

Il programma si concentrerà sulla costruzione di resilienza e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale andando a mettere a fuoco principalmente: Digitalizzazione, Inclusione/Impegno e Sostenibilità. Un gruppo di esperti, poi, raccoglierà una panoramica comprensiva delle buone pratiche creando un programma interattivo che supporterà il movimento sportivo di base Europeo nel suo lavoro di costruzione di modi sostenibili e innovativi e di far fronte a sfide presenti e future.

Entre el 28 de febrero y el 1 de marzo se celebró el MidTerm Meeting en Malmö. El evento se dividió en dos momentos:…

Pubblicato da Opes International su Mercoledì 10 aprile 2024

A livello pratico, i campi di competenza per le undici realtà protagoniste del progetto Change sono così suddivisi: 1) ricerca (Malmö University & EASM), 2) organizzazioni sportive (UFEC-Catalonia; Basics Sport Club, Belgio; World Snowboard Federation, Austria; Latvian Sports Federation Council; DIF, Danimarca; e Opes, Italia) e 3) esperti nel campo dello sport e della digitalizzazione, dell’inclusione/impegno e della sostenibilità (SandSI, N3XT Sports e ENGSO).

OPES International: gli obiettivi da raggiungere

OPES approda in questa particolare sezione avendo raccolto dati interessanti e avendo quindi un piano d’azione da sviluppare. “Ad Ottobre 2023 – spiega chi si occupa concretamente dell’attività –  OPES ha organizzato un workshop in Abruzzo, legato alla ricerca sulle sfide e sulla reattività al cambiamento nello sport a livello base, dove abbiamo raccolto una serie di informazioni sullo stato del movimento sportivo di base europeo coinvolgendo attivamente i partecipanti. Sono stati mostrati inoltre i risultati della ricerca per confrontarli e discuterli con i presenti”.

E ancora: “Attualmente stiamo lavorando per fare in modo che vengano elaborati e creati degli strumenti, in particolare un toolkit, che possa essere utilizzato dagli enti sportivi per favorire l’innovazione. Inoltre, a breve, verrà organizzato un nuovo evento con lo scopo di confrontarci con il mondo sportivo per uno scambio continuo e costante, fondamentale per sensibilizzare le persone e creare un forte impatto a livello locale”.

Condividi il post:

Articoli simili