A lezione di cinema: aperte le iscrizioni a Roma Est CineLab

C’è Adelmo Togliani nel ruolo di direttore artistico. Ci sono altresì Luigi Pane (regista), Simone Barletta (videomaker e montatore), Mattia Mura (documentarista) e Gianni Quinto (sceneggiatore). Ma anche Leonardo Bocci (influencer ed attore), Paolo Linetti (esperto di iconografia e di usi e costumi del XIV e XV secolo) e Marco Testoni (musicista e compositore). Sembrerebbe il cast di una produzione cinematografica ed invece sono solo alcuni dei docenti di Roma Est CineLab che saliranno in cattedra per mettere a disposizione degli allievi il loro sapere, le loro conoscenze e i loro consigli.

10 lezioni gratuite, si parte il 6 maggio, dalle 15:00 alle 20:00, all’Istituto Cavanis

Dal 6 al 15 maggio, con un ciclo di 10 lezioni che si terranno dalle ore 15:00 alle ore 20:00, presso le sale dell’Istituto Cavanis di via Casilina, 600, a Roma, OPES, grazie alla collaborazione di professionisti e protagonisti della settima arte, darà vita ad un’iniziativa dal carattere prettamente didattico sul linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’amministrazione capitolina di rilevanza cittadina”, Roma Est CineLab si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni che risiedono nel territorio del V Municipio di Roma, con particolare attenzione ai quartieri Casilino, Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste, e a tutti coloro che vogliono confrontarsi con il cinema, con la sua tecnica, con il suo linguaggio, con i suoi mestieri e con le opportunità offerte dal piccolo e grande schermo in questo momento storico.

Roma Est CineLab, una full immersion gratuita nella “macchina del cinema”

Nel corso delle lezioni teoriche e pratiche, fruibili gratuitamente da tutti gli iscritti, saranno affrontate ed illustrate tutte le varie fasi che caratterizzano la produzione cinematografica. Dalla sceneggiatura e narrazione per immagini fino alla post produzione, passando per l’inquadratura ed il montaggio, per la regia e la messa in scena, per la scrittura del plot e lo storyboard e per tutta l’organizzazione della macchina produttiva. In poche parole, il progetto didattico e formativo promosso da OPES si configura come una vera e propria full immersion nella “macchina cinema”.

Accanto ai partecipanti ci saranno docenti di comprovata esperienza e professionisti che possono vantare premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali o prodotti apprezzati dal pubblico e dalla critica.  

Una volta terminata la parte teorica, la classe di Roma Est CineLab si cimenterà nella produzione di un corto che racconterà il territorio e la comunità locale.

Come partecipare a Roma Est CineLab


OPES ci tiene a sottolineare che la frequenza è completamente gratuita. Coloro che volessero ricevere maggiori informazioni o iscriversi alle lezioni possono inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail opesprogetti@gmail.com o telefonare al seguente numero di telefono: 06 49779317.

Condividi il post:

Articoli simili