DPCM 8 aprile: tra pochi giorni l’Istituto per il Credito Sportivo comunicherà le modalità di accesso alla liquidità

Fronteggiare la crisi e garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza da COVID-19. Sono questi i principali obiettivi del Decreto Legge n.23 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 aprile. Tra le novità introdotte, una misura, come descritto dall’art. 14, riguarda il mondo dello sport.

Il DPCM ha creato e finanziato i comparti liquidità del Fondo di Garanzia e del Fondo Contributi Interessi per l’impiantistica sportiva in gestione all’Istituto per il Credito Sportivo. Questi strumenti consentiranno l’erogazione di 100 milioni di euro di mutui (tasso zero e senza garanzie) destinati ai seguenti soggetti: Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Associate, Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro CONI.

Grazie all’iniziativa messa in campo dal Governo, i player del mondo dello sport sopracitati potranno avere accesso alla liquidità con tempi ed oneri ridotti. Per conoscere le condizioni di accesso ai finanziamenti bisognerà attendere ancora qualche giorno. Nelle prossime ore, infatti, l’Istituto per il Credito Sportivo, sulla base dei criteri emanati con Decreto Ministeriale, comunicherà tutte le modalità.

 

Lo Sportello Cura Italia di OPES rimane sempre al fianco dei collaboratori sportivi e delle Associazioni che vogliono ricevere delucidazioni in merito al DPCM dello scorso 8 aprile. È possibile contattare il front office telefonicamente (06 55179340, da lunedì al venerdì con il seguente orario: 09:30 – 13:00 e 14:00 – 18:30) o tramite e-mail (sportellocuraitalia@opesitalia.it).

Condividi il post:

Articoli simili