La première di Bob & Weave sarà al MAXXI

Per il progetto Bulli Free Club, l’iniziativa promossa da Ciao Lab, OPES aps, U.N.V.S. ed AICEM per contrastare quei fenomeni devianti che rientrano nella sfera del bullismo e del cyber bullismo, si avvicina una data importantissima. Il prossimo 2 novembre, infatti, si svolgerà la première del cortometraggio “Bob & Weave”. Ad ospitare la prima rappresentazione nazionale dell’opera diretta da Adelmo Togliani sarà un luogo simbolico per la cultura della Capitale, per l’architettura e per le arti del XXI secolo: il MAXXI.

Dopo essere stato presentato lo scorso 5 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, all’interno di un panel dedicato al dialogo tra Cinema e Terzo Settore, il cortometraggio sul tema dello sport come antidoto al bullismo e al cyberbullismo inizia a muovere i suoi primi passi. L’intento è quello di raggiungere ogni angolo dello Stivale per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di estrema rilevanza sociale e per far germogliare tra i giovani la cultura del rispetto e della non violenza, ma anche quei valori come l’inclusione, l’integrazione, il rispetto ed il sacrificio che rappresentano i pilastri fondamentali della nostra società.

Alla presentazione di Bob & Weave a Venezia, hanno partecipato anche l’On. Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Emanuele Merlino, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, Lodovico Mazzolin, Direttore generale dell’Istituto per il Credito Sportivo

IL FILM

Il film narra un riscatto personale in una Roma contemporanea. In una palestra di boxe della Capitale si intrecciano le vicende personali di giovani ed adulti che con il bullismo hanno e hanno avuto a che fare, sia come vittime sia come aguzzini. Bob & Weave vuole mostrare allo spettatore che il bullismo e la violenza possono essere combattuti e bloccati sul nascere. Gli insegnamenti che si apprendono in un ambiente sportivo sano ed il ruolo del tecnico, sempre meno Maestro di una disciplina e sempre più educatore in grado di aiutare il bambino, l’adolescente ed il giovane nella sua crescita personale, possono rivelarsi come delle straordinarie leve del cambiamento.

Realizzato da Santa Ponsa Film e diretto da Adelmo Togliani, con sceneggiatura scritta dallo stesso Togliani insieme a Gianni Quinto sulla base dei soggetti inviati dai partecipanti alle attività di Bulli Free Club, il cortometraggio ha visto la partecipazione di straordinaria di attori del calibro di Alessandro Benvenuti (nel film è Gino), Bianca Guaccero (Laura), Simone Casanica (Gabriele, il protagonista della storia) e, nel ruolo di sé stesso, Emanuele Blandamura.

PRESTO TUTTI I DETTAGLI SULLA PREMIÈRE DEL 2 NOVEMBRE

Nei prossimi giorni saranno svelati tutti i dettagli dell’evento (orario, format, etc.) che sarà ospitato all’interno degli spazi del MAXXI. Quello che è certo è che alla première di Bob & Weave parteciperanno il cast e gli attori, i rappresentanti delle Istituzioni che hanno sostenuto il progetto ed il film (Bulli Free Club è cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell’art.72 del CTS – d.l. 117/2017 – annualità 2020, mentre il panel su cinema e Terzo Settore è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Ministro per lo Sport e i Giovani, da Sport e Salute SpA, CONI, CIP ed Istituto per il Credito Sportivo), il mondo dello sport, della cultura e del Terzo Settore.

Condividi il post:

Articoli simili