Il successo della Barletta Challenge Cup di Taekwon-Do ITF

Il 24 e 25 maggio scorsi, il Paladisfida “Mario Borgia” di Barletta ha ospitato la nuova edizione della Barletta Challenge Cup di Taekwon-Do ITF, confermandosi tra le competizioni internazionali più prestigiose dell’anno, relativamente alla disciplina. L’evento ha richiamato oltre 600 atleti provenienti da 7 nazioni (Italia, Ucraina, Grecia, Moldavia, Spagna, Bosnia-Erzegovina, Estonia) e si è distinto per organizzazione, livello tecnico e spirito sportivo.

La Barletta Challenge Cup è l’unico evento al mondo dedicato al Taekwon-Do ITF a mettere in palio un prize money di 10.000 euro, riconoscimento concreto dell’altissimo livello raggiunto dalla manifestazione e strumento per valorizzare l’impegno e il talento degli atleti.

Barletta Challenge Cup: tutti i vincitori

Tra i vincitori delle finali con premio in denaro spiccano: Monica Dilernia (Barletta) – categoria -52 kg e Luigi Catto (Trinitapoli) – categoria +92 kg. Entrambi hanno regalato emozioni straordinarie al pubblico e hanno ottenuto la vittoria con prestazioni tecniche di altissimo spessore. L’edizione 2025, lo ricordiamo, è stata resa possibile grazie alla sinergia la SSD Federico II di Svevia A R.L., OPES BAT e FITSPORT Italia.

Tre realtà, dunque, che lavorano ogni anno per offrire un evento accessibile a tutti, capace di alzare il livello tecnico del Taekwon-Do nazionale e favorire lo scambio sportivo e culturale tra le nazioni.

Le parole del Master Ruggiero Lanotte

Ruggiero Lanotte, responsabile nazionale del settore taekwondo di OPES, Presidente Nazionale FITSPORT Italia e Vicepresidente Europeo EITF, ha sottolineato: “La Challenge Cup nasce con l’intento di offrire a tutti la possibilità di vivere un evento di altissimo livello tecnico. Il nostro obiettivo è quello di far crescere il Taekwon-Do italiano attraverso il confronto internazionale e lo spirito di inclusione sportiva.”

Giuseppe Lanotte, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha quindi aggiunto: “Barletta è rappresentato il test ideale in vista del Campionato Mondiale di Jesolo, che organizzeremo dal 3 al 13 ottobre 2025. Le risposte sono state positive e ci indicano che stiamo seguendo la giusta direzione per presentarci pronti e competitivi.”

Condividi il post:

Articoli simili