A Palermo è in partenza il corso per diventare Cornerman e Cutman

Il Comitato regionale OPES Sicilia, guidato dal Presidente regionale Andrea Patti e portato avanti dal suo brillante staff, organizza il corso per diventare Cornerman, Hand Wrapping e Cutman.
Il percorso formativo, che inizierà prossimamente, si terrà a Palermo in via Emanuele Notarbartolo, 1. Il docente del corso sarà Pietro Orante, membro di CUT in TIME Professional Cutman & Cornerman Service, un Servizio professionale di cutman, cornerman e assistenza a 360 gradi per gli atleti negli sport da combattimento.

Negli sport da contatto, come la boxe o l’MMA, il Cutman è la persona che ha la responsabilità di prevenire e trattare i danni fisici che il combattente subisce durante l’incontro. Il Cutman gestisce il gonfiore, i tagli e il sangue dal naso. Il suo ruolo è fondamentale per il fighter e può essere decisivo per il risultato del combattimento. Secondo le regole di questi sport, infatti, queste lesioni possono essere motivo di un incontro perso per “ferita” e il Cutman è quindi essenziale per far proseguire la gara senza che l’arbitro dichiari la sconfitta. Da non confondere il suo ruolo con quello del medico.
Il Cornerman, comunemente conosciuto come “secondo”, è invece l’assistente del pugile. Questa persona ha la facoltà di salire sul ring al termine di ogni round per rinfrescare il combattente, dettare le strategie di combattimento e curare eventuali ferite. I secondi devono fare attenzione a non fare irruzione mentre l’incontro è in corso, perché questo comporterebbe la squalifica e l’assegnazione della vittoria al pugile avversario. Un caso celebre di questo tipo avvenne nel 1995, quando l’assistente di Peter McNeeley salì sul ring durante l’incontro con Mike Tyson, decretando quindi la vittoria di quest’ultimo.
Il corso insegnerà anche a effettuare il bendaggio professionale per le mani.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Marco Di Matteo, team coordinator di OPES e preparatore atletico negli sport da combattimento, al numero di telefono 339164470.

 

corso di corner man locandina

Condividi il post:

Articoli simili