Ad Ancona un corso per diventare “Educatore al movimento”

Migliorare le performance? Plasmare i futuri Campioni dello sport e i nuovi medagliati olimpici? No, non devono essere questi i principali obiettivi di un allenatore che accoglie per la prima volta un bambino o una bambina all’interno di una palestra, di un polo natatorio, di uno stadio o di qualsiasi altro impianto sportivo. Per prima cosa, deve essere una guida, una figura di riferimento per l’atleta e per la sua famiglia. In una parola, deve essere un educatore, una figura professionale che ha una grandissima responsabilità: trasferire valori positivi e favorire la crescita psico-fisico dell’allievo, aiutandolo altresì ad esprimersi liberamente attraverso il proprio corpo. Per migliorare il settore sportivo a livello tecnico, il Comitato regionale di OPES Marche, presieduto da Vincenzo Ascani, si appresta a lanciare la seconda edizione del corso “Educatore al movimento di primo livello”. Si tratta di un’attività formativa, una sorta di full immersion con formula weekend, che innesterà nuove competenze in tutte quelle professionalità che lavorano in ambito sportivo, ma non solo. Oltre a rivolgersi a tecnici ed operatori del comparto, il corso può essere frequentato da insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti di scienze motorie o della scuola secondaria di secondo grado, psicologi, pedagoghi, sociologi, operatori del settore extrascolastico e da tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze.

 

L’appuntamento con la full immersion è fissato per sabato 6 (dalle 16:00 alle 20:00) e domenica 7 maggio (dalle 09:00 alle 17:30), presso le aule della Scuola dello Sport del Comitato regionale di CONI Marche ubicate all’interno del “PalaPrometeo” (Strada provinciale Cameranese, Ancona). Grazie alle nozioni teoriche e pratiche e ai consigli del Prof. Massimo Pistoni, docente e formatore OPES, i corsisti comprenderanno quell’approccio che consentirà al loro giovane atleta under 12 di esprimersi liberamente attraverso il suo corpo e di superare quei blocchi emotivi che potrebbero frenarne la crescita o la sua realizzazione in ambito sportivo.

Nel corso della didattica, saranno affrontate tematiche come la differenza tra educazione al movimento e sport, l’età dello sviluppo psicomotorio, il gioco ed il corpo, il ruolo dell’educatore motorio, gli schemi motori di base, l’importanza dello stretching dal punto di vista posturale e molto altro. Al termine della formazione, per ottenere il diploma riconosciuto dal CONI con certificazione SNaQ, l’aspirante educatore al movimento dovrà sostenere e superare le prove di esame, comprendenti una parte scritta da svolgere individualmente ed un lavoro di gruppo sullo sviluppo di una ipotetica lezione.

 

Il termine ultimo per iscriversi al corso è fissato per il prossimo 28 aprile. Entro quella data, gli aspiranti corsisti dovranno espletare tutte le formalità ed aver versato la quota di partecipazione che ammonta a 120 euro (la contabile del bonifico va inviata tramite immagine a partecipazionecorsi@gmail.com, inserendo nome e cognome del corsista e causale. Questa ultima operazione farà fede al versamento avvenuto e di fatto all’iscrizione al corso).

Di seguito i dati necessari per effettuare il pagamento

Intestazione: OPES Organizzazione Per L’Educazione allo Sport

Causale: Corso di formazione di Educatore al Movimento del 6 e 7 maggio 2023

Codice IBAN: IT 11 L 05387 03208 000001088781

Banca: Banca Popolare dell’Emilia Romagna, agenzia/filiale: Roma succursale H – dipendenza 0170, Viale Europa 311, Roma 00144

 

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Condividi il post:

Articoli simili