Arrampicata: a marzo e ad aprile 2020 i Corsi per Istruttori di I e II Livello

Arrampicata: a marzo e ad aprile 2020 i Corsi per Istruttori di I e II Livello

Salire verso una vetta, arrampicandosi su una parete, vuol dire sfidare la gravità, se stessi e i propri limiti. C’è qualcosa di fisico e al tempo stesso metafisico dietro il successo del climbing, un tempo attività fisica di nicchia ed oggi sempre più popolare grazie al suo insegnamento nelle scuole e al fatto di essere diventata una disciplina olimpica. Se sempre più persone, soprattutto giovanissimi, si avvicinano a questo sport vuol dire che alla base dell’arrampicata sportiva ci sono degli elementi capaci di generare benefici nel corpo e nello spirito. Per raggiungere una vetta sono necessari muscoli possenti e resistenti sia alla fatica sia alle forze che spingono un corpo verso il centro della Terra, ma anche elasticità motoria, concentrazione, problem solving e tanta, tantissima autostima. L’escalation di nuovi proseliti, di appassionati e di sportivi curiosi e affascinati da questa disciplina, però, necessita di un adeguato numero di trainer. Un istruttore di arrampicata deve essere come una guida sicura e responsabile, un punto di riferimento in grado di consigliare i giusti movimenti, indirizzare una persona verso la specialità più congeniale alle sue qualità fisiche, spiegare correttamente le tecniche di base, analizzare gli errori e motivare l’atleta come uno psicologo. Per questo motivo il settore arrampicata di OPES, diretto dal responsabile nazionale Daniele Funicelli, punta moltissimo sulla formazione continua di figure professionali. I prossimi appuntamenti formativi si terranno nei mesi di marzo e aprile 2020.

 

Il primo corso inserito in calendario riguarderà gli istruttori di primo livello. Dal 6 all’8 marzo, con lezioni teoriche e pratiche che dureranno dalla mattina fino alla sera, gli aspiranti trainer saranno introdotti da relatori e formatori qualificati all’interno del mondo del climbing. Nell’ultimo giorno, poi, i corsisti dovranno affrontare un test scritto. Il superamento dell’esame abiliterà l’istruttore di primo livello all’insegnamento.

CONSULTA IL PROGRAMMA DEL CORSO DI I LIVELLO

SCARICA IL BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI I LIVELLO

 

Ad aprile, sempre con la formula weekend, da venerdì 3 a domenica 5, è previsto il corso di formazione istruttori arrampicata di II livello. La full immersion verterà sugli elementi di diritto e di gestione delle associazioni sportive, su ore didattiche in aula ed altre pratiche, sulle metodologie di insegnamento e sulle tecniche di primo soccorso. Anche per gli aspiranti istruttori di II livello è previsto un test al termine della tre giorni di formazione. Domenica 5 aprile, infatti, gli esaminatori verificheranno il livello di apprendimento e certificheranno l’abilitazione dei trainer di II livello all’insegnamento.

Il settore arrampicata di OPES ricorda agli aspiranti istruttori di II livello che per essere ammessi al corso in programma dal 3 al 5 aprile è necessario che vengano soddisfatti i seguenti requisiti: essere in possesso del titolo istruttore di primo livello OPES (in alternativa titolo equipollente); saper eseguire manovre di corda come la discesa in corda doppia, assicurazione al primo di cordata con mezzo autobloccante o semi autobloccante, assicurazione al primo di cordata con mezzo non autobloccante; iscrizione in corso di validità per la stagione sportiva 2019/2020 all’Ente di Promozione Sportiva OPES; presentazione da parte di una società affiliata ad OPES; svolgere attività di arrampicata da almeno due anni; aver svolto per almeno 2 anni attività in falesia e montagna (necessario allegare curriculum). Il termine ultimo per presentare la propria domanda di iscrizione è fissato per il 7 febbraio 2020, entro e non oltre le ore 18:00. Il modulo da compilare è disponibile online al seguente indirizzo web: www.rocktimecenter.it/opes-italia/ .

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL CORSO DI II LIVELLO

LEGGI IL BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI II LIVELLO

 

Coloro che volessero ricevere maggiori informazioni possono mettersi in contatto con il settore arrampicata di OPES diretto dal responsabile nazionale Daniele Funicelli.

Categorie: CORSI DI FORMAZIONE

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*