“Attivati con lo sport”, il nuovo progetto di Servizio Civile di OPES

“Attivati con lo sport”, il nuovo progetto di Servizio Civile di OPES

Pubblicati i bandi per la selezione di 814 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani), nella regione  Lazio, sui siti istituzionali del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e della Regione stessa. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 14 del 20 luglio 2018.

O.P.E.S.  è presente in questo bando con il progetto “Attivati con lo sport”, che si svolgerà a Roma presso la sede O.P.E.S. Segreteria Nazionale, per un periodo di 12 mesi, impegnando 4 giovani volontari a cui verrà corrisposto un rimborso mensile di € 433,80.

BANDO LAZIO

ALLEGATO 1 LAZIO

 

Requisiti

I candidati devono essere iscritti al PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI, aver firmato il Patto di servizio ed aver effettuato la “presa in carico” presso il Centro per l’impiego (CPI) e/o Servizio competente, in data antecedente alla presentazione della domanda (art. 3 e 4 del bando e note relative)

Possono partecipare ai bandi di selezione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni (al momento della consegna della candidatura non devono essere stati compiuti 29 anni), non occupati e non inseriti in alcun percorso di istruzione e formazione (i cosiddetti NEET), così come dettagliatamente descritto alla voce “requisiti e condizioni di ammissione” contenuta nel bando (art.3 del bando e nota relativa), e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • Essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani” (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it), aver firmato il Patto di Servizio ed essere stati “presi in carico” dal CPI e/o Servizio competente;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
  • essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti all’avvio del percorso in Garanzia Giovani e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio a pena di decadenza.

 

Ciascun candidato ha la possibilità di presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, a pena di esclusione. La durata del servizio è di dodici mesi.

Non possono presentare domanda giovani che:

 

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Garanzia Giovani; oppure abbiano interrotto il predetto servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di presentazione della domanda siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale per la partecipazione al Programma Garanzia Giovani l’aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, oppure nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nei progetti dei Corpi Civili di Pace o aver interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito della Garanzia Giovani per motivi non imputabili ai volontari.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione

 

NOTA BENE: LA DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO E NON OLTRE IL 20 LUGLIO 2018 ALLE ORE 14.00. NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni in calce al modello stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti;
  • corredata da copia del Patto di servizio, esclusivamente relativo alla misura Garanzia Giovani, sottoscritto dall’interessato e da altra documentazione attestante la presa in carico da parte del il CPI e/o Servizio competente;
  • corredata di Cv e di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.

 

La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:

  • tramite raccomandata A/R indirizzata al seguente indirizzo: O.P.E.S. ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT, Via Salvatore Quasimodo, 129 00144 Roma (NB: NON FA FEDE IL TIMBRO POSTALE)

 

  • a mano presso la seguente sede:
ROMA OPES SERVIZIO CIVILE

VIA BERNARDINO RAMAZZINI, 31

C/O CENTRO REGIONALE DI FORMAZIONE C.R.I. 3 PIANO*

DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

E

DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.00

 

*La sede di OPES SERVIZIO CIVILE si raggiunge entrando nel civico 31 di Via Bernardino Ramazzini, percorrrendo la salita e girando a destra al primo viale. Sulla sinistra vi è uno stabile con un cancello nero, al 3 piano troverete il nostro ufficio.

  • tramite PEC al seguente indirizzo scnopes@pec.it inserendo come oggetto della mail “Domanda di partecipazione al Servizio Civile – Bando GG”. Il candidato dovrà utilizzare una PEC di cui è titolare.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione.

Documentazione da presentare

  • Domanda di partecipazione (All. 2 e All. 3);
  • Copia del Patto di servizio esclusivamente relativo alla Misura Garanzia Giovani, sottoscritto dall’interessato, e da altra documentazione attestante la presa in carico da parte del CPI(Centro per l’Impiego) e/o servizio competente
  • fotocopia di valido documento di identità personale;
  • fotocopia del tesserino del codice fiscale;
  • Curriculum Vitae debitamente sottoscritto;
  • Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli.

 

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni

Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatoria del progetto, inizio del progetto saranno pubblicate esclusivamente sul sito www.opesitalia.it e non verrà dato nessun ulteriore avviso o comunicazione.

Potrete inoltre contattare lo staff OPES-Servizio Civile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13,00  e dalle 14:00 alle 17:00 al numero 06/47594469 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo serviziocivileopes@gmail.com.

 

Il progetto attivato in Italia

Attivati con lo sport – ALLEGATO 6

SEDE CITTA’ POSTI ALLEGATI
OPES SEGRETERIA NAZIONALE ROMA 4 ALL 2

ALL 3

 ALLEGATO 2 – Domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale per l’attuazione della misura “Garanzia Giovani”

ALLEGATO 3 – Documento necessario per completare la propria candidatura

ALLEGATO 6 – Elementi essenziali del progetto

CONSULTA IL BANDO

Categorie: NAZIONALE

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*