Equitazione americana, i campionati regionali di Western & English Dressage entrano nel vivo

Equitazione americana, i campionati regionali di Western & English Dressage entrano nel vivo

Incuriosisce, attrae e diverte. Da quando è stato lanciato, ha conquistato un numero sempre maggiore di cowboy e di cowgirl ed ora mira a raggiungere nuove Regioni d’Italia. Il campionato Western and English Dressage OPES Italia, manifestazione competitiva lanciata da ISHA, Italian Stock Horse Association, sta suscitando interesse e la referente nazionale di OPES per il settore dell’equitazione americana, Tiziana Gurrisi, sta ricevendo giudizi e feedback positivi ed attestati di stima.

 

La fase agonistica estiva è già partita. La scorsa domenica, il 19 maggio, in Lombardia ed in Veneto si è svolta la prima tappa dei rispettivi campionati regionali. Domenica 26, invece, sarà la volta del Piemonte. La Western and English Dressage è la prima competizione che vede la monta americana ed inglese competere insieme. “Questa disciplina – come ci ricorda Tiziana Gurrisi, referente nazionale per il settore equitazione americana – che ha già avuto un gran successo nell’invernale piemontese, piace molto alle scuole che trovano il modo di dare ai propri allievi un fine di preparazione per le lezioni che nella quotidianità si svolgono presso il centro. Possono veramente partecipare tutti i livelli di cavaliere, dai primi passi ai più esperti. La competizione si svolge come il classico dressage, con le stesse riprese conosciute dalla FISE, ma con un’unica variante: il binomio può essere accompagnato dalla base musicale e i cavalieri possono avere la cavalcatura inglese o western”.

 

I prossimi appuntamenti della Western & English Dressage Competition Emilia Romagna – Veneto si disputeranno il 16 giugno all’AJT di Occhiobello ed il 21 luglio al Working Ranch di Gaiba. L’ultima tappa del Regional di Lombardia, invece, si terrà il prossimo 30 giugno al Gruppo Equestre Bergamasco. Infine, per quanto riguarda la manifestazione piemontese che scatterà nel weekend, le date da cerchiare sul calendario sono: 26 maggio (Ok Corral P. H.), 30 giugno (La Favorita) e 29 settembre (Whitewool).

DRESSAGE LOMBARDIA DRESSAGE PIEMONTE DRESSAGE VENETO EMILIA

Categorie: TERRITORIO

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*