Equitazione Western, il 6 settembre inizia il corso per Tecnici di I Livello Western/Guida

Equitazione Western, il 6 settembre inizia il corso per Tecnici di I Livello Western/Guida

Un clinic per avvicinarsi all’equitazione americana. Un corso di formazione per diventare degli istruttori western. Un primo passo importante verso l’insegnamento delle varie tecniche e delle specialità che contraddistinguono uno sport affascinante e spettacolare che richiama il lavoro dei cowboy. A partire dal prossimo 6 settembre 2019, presso la propria sede di via Ravetto 51, Caselette (TO), l’Italian Stock Horse Association organizza un corso che permetterà ai partecipanti di diventare tecnici di primo livello western/guida (la qualifica è riconosciuta da OPES e dall’Associazione Americana ASHA con il titolo di Western Ridign Coach).

L’appuntamento con i formatori è per il primo venerdì di settembre, ma i corsisti potranno decidere se optare per una full immersion unica o per una formazione suddivisa sulla base di 4 unità. Nel secondo caso, le date da cerchiare nel calendario sono: prima unità 6, 7, 8 e 9 settembre; seconda unità 4, 5 e 6 ottobre; terza unità 22, 23 e 24 novembre; quarta unità 6, 7 e 8 dicembre. Scegliere il corso completo, quello suddiviso in moduli o unità, vuol dire anche assicurarsi una discreta quantità di lezioni necessarie al perfezionamento della tecnica ed al superamento dell’esame finale pratico/teorico. La giornata di apertura sarà dedicata completamente all’idoneità del candidato che riceverà la patente equestre di 3° livello, mentre nell’ultimo giorno del percorso formativo si terrà la prova d’esame. Il titolo di istruttore sarà conseguito da tutti i frequentatori che, al termine delle prove teoriche e pratiche, avranno raggiunto una valutazione pari o superiore a 18/30 (diciotto/trentesimi).

TECNICI WESTERN

Le domande d’iscrizione dovranno essere compilate su apposito modulo, consultabile e scaricabile anche online (http://www.isha-italia.it). Il termine ultimo per l’invio della documentazione richiesta è entro, e non oltre, il prossimo 18 agosto 2019.

 

REQUISITI E DOCUMENTI RICHIESTI · Età minima anni 18 · Essere in possesso della patente BW/ISHA (chi è in possesso di patente inferiore, dovrà sostenere verifica di idoneità il primo giorno di corso o patente di altri ENTI riconosciuti CONI). · Modulo Iscrizione · Autocertificazione di non aver pendenze penali · Non aver subito squalifiche complessive superiori ad un anno da parte di Organi di Giustizia Sportiva · Essere in regola con il versamento di Iscrizione al Corso · Essere in regola con il Tesseramento annuale (possibilità di sottoscrizione primo giorno di corso).

COMPETENZE · Essere Referente per la Gestione del Centro Ippico (Qualifica necessaria per apertura Centro Ippico) · Insegnamento Equitazione Western di Base · Rilascio delle Patenti A1 · Formazione allievi per il conseguimento delle Patenti Superiori (BW) alla Ludica (A1) · Essere punto di riferimento per gli Assistenti Tecnici di Base · Accompagnare gli allievi nelle manifestazioni competitive ed agonistiche · Accompagnare escursioni per più di 2 ore ed organizzare Trekking di più giorni.

CARATTERISTICHE DEL CORSO · Durata del corso 4 giornate comprensiva giornata di esame per il Corso Full Immersion · Durata del corso 12 giornate comprensiva giornata di esame divise in 4 Unità da tre giornate ciascuna con ricorrenza mensile. · Corso primo Soccorso Rilascio patentino DEFIBRILLATORE riconosciuto dalla Regione

MATERIE TRATTATE · Gli argomenti per prepararsi all’esame Corso Istruttori 1° livello/GUIDA sono contenuti nei manuali operativi utilizzati dal settore formazione, vedi sul sito www.isha-italia.it la sezione “MANUALE EQUITAZIONE”. Sarà ritenuta indispensabile la conoscenza della monta western  · Sarà ritenuta indispensabile la conoscenza della monta western di base ed Intermedia · Gestione di una scuderia · Primo soccorso · Normative per ASD · Marketing · Psicologia · Sociologia dello Sport · Mascalcia di Base · Primo soccorso veterinario · Presentazione del corso di integrazione EDU.CA ( progetto scolastico)

 

Il Corso sarà effettuato con almeno 5 iscritti o a discrezione dell’organizzazione. Per tenersi informati sul numero di partecipanti visitare la pagina www.isha-italia.it e consultare l’area dedicata denominata “EVENTO”/Corso di interesse. Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, il Corso sarà rimandato fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La segreteria di ISHA, tramite mail, invierà le relative comunicazioni.
MANTENIMENTO DEL TITOLO TECNICO Al fine del mantenimento del Titolo Tecnico rilasciato nel presente Corso, il Tecnico dovrà: · Essere tesserato I.S.H.A. · Rinnovare il Titolo Tecnico ogni anno (dopo il secondo anno consecutivo di mancato rinnovo, il Tecnico dovrà sostenere un corso di aggiornamento obbligatorio con esame di riqualifica per poter nuovamente essere abilitato ad operare) · Partecipare ad almeno un corso di aggiornamento ogni 2 anni (previa sospensione dell’operatività del Titolo Tecnico conseguito).
MANCATA IDONEITÀ’ Nel caso in cui il candidato non fosse ritenuto IDONEO, potrà richiedere una sessione d’esame entro l’anno con un massimo di 1 tentativo. Se anche in quell’occasione la commissione lo dovesse ritenere non idoneo, il candidato dovrà ripetere integralmente il corso.

 

Per tutte le informazioni o delucidazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa di ISHA all’indirizzo mail info@isha-italia.it o al numero di telefono 3351372872.

Categorie: CORSI DI FORMAZIONE

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*