No Barrier Tour di Taranto: un’esperienza inclusiva targata Sport Acquatici Senza Barriere di OPES

Il settore Sport Acquatici Senza Barriere di OPES, guidato da Paolo Laganaro, ha dato vita, in collaborazione con l’ASD Blue Dive e l’ASD Taras Sub Diving Center, a un evento sportivo inclusivo rivolto, nel caso specifico, ai ragazzi della Cooperativa Logos, centro ABA autismo di Taranto. Il primo step del No Barrier Tour – questa la denominazione del progetto – ha avuto luogo lo scorso sabato 20 maggio presso la piscina Mediterraneo Village di Taranto e ha visto la partecipazione di 10 ragazzi con disabilità cognitiva relazionale guidati nello svolgimento delle attività da 6 istruttori della Didattica Disabled Diver International.

Queste attività, che si sviluppano sul territorio da diversi anni, monitorano gli effetti dello sport sui parametri fisiologici e cognitivi delle persone con varie disabilità (motoria, sensoriale e cognitiva), evidenziando molteplici benefici, tra cui quelli sociali e relazionali, oltre che fisici. 

Il commento di Paolo Laganaro: “Un percorso che coinvolgerà le famiglie in un processo sportivo, di socializzazione e condivisione dell’elemento mare

Paolo Laganaro, responsabile di Settore, nonché Direttore di Corso DDI, ha così commentato l’impegno nel No Barrier Tour: “gli elementi di studio presenti e disponibili ci informano di quanto l’Autismo rappresenti ancora oggi la Disabilità meno inclusa nello sport, a tal proposito l’evento No Barrier Tour vorrà essere l’inizio di un percorso che vedrà le famiglie coinvolte in un processo sportivo, di socializzazione e condivisione dell’elemento Mare”.

Inoltre, Laganaro ha fornito anche delle anticipazioni su quanto avverrà nei prossimi mesi: “È in programma già nel mese di giugno una giornata al mare con le famiglie per prove di immersione e pranzo tutti insieme. Nel corso dell’estate 2023 seguiranno corsi subacquei. Concludendo non possiamo non esprimere un apprezzamento nei confronti della Cooperativa Logos, realtà straordinaria, professionale e familiare allo stesso tempo”.

Seguiranno, nel corso delle prossime settimane, ulteriori aggiornamenti sulle attività che vedranno protagonista il settore durante la stagione estiva.

Condividi il post:

Articoli simili