Non Solo Assistenza, in Sicilia una giornata inclusiva dedicata alle prove di tiro

È un nobile progetto di promozione sociale che mira a costruire una rete di sostegno alla disabilità, facendo leva sulle attività sportive inclusive. La sua missione è contribuire a creare una nuova cultura sportiva, aumentando tra le altre cose l’offerta di spazi aggregativi per consentire ai disabili di praticare discipline ludico-sportive adattate ed integrate, le cui ricadute non si rifletteranno solo sul singolo individuo ma anche sul tessuto sociale italiano. Si chiama “Non Solo Assistenza” ed è l’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e promossa dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione La Danza delle Ombre. Le singole manifestazioni sportive, i corsi, i tornei e i camp, organizzati a livello locale, regionale o nazionale, si riveleranno fondamentali per la creazione di un modello nazionale di attività motoria per persone con disabilità.

 

In quest’ottica si inserisce anche l’appuntamento di Villaseta, città in provincia di Agrigento. Presso il poligono di tiro ASD T. S. Nobel (contrada Zunica, snc – Villaseta – AG), il prossimo 22 settembre, atleti disabili e normodotati, ma anche semplici curiosi o sportivi, potranno effettuare delle prove di tiro a segno con pistola e carabina, tiro con l’arco e molto altro ancora. Concentrazione, sangue freddo, capacità di controllare il proprio battito cardiaco e la respirazione ed una mira infallibile sono le skills necessarie per emergere in simili discipline. Andando al di là dei semplici risultati o della bravura nell’inquadrare il bersaglio grosso stando a decine di metri, le esibizioni serviranno a promuovere le discipline di tiro e a favorire il confronto tra sportivi con e senza disabilità. Ogni singolo atleta, indipendentemente dal suo livello, sarà seguito dagli istruttori qualificati di OPES. I consigli dispensati dai tecnici, inoltre, aiuteranno ogni persona a raggiungere il suo obiettivo e a spostare sempre più in là l’asticella dei limiti.

 

Il Comitato regione di OPES Sicilia, a partire dal Presidente regionale Andrea Patti e dal suo brillante staff, si rende disponibile per qualsiasi ulteriore informazione o delucidazione sull’appuntamento di Villaseta del progetto Non Solo Assistenza (Tel: 345 9768393 – Mail: info@opessicilia.it).

IMG-20190827-WA0002

Condividi il post:

Articoli simili