Siracusa: parte il corso per “Istruttore figurante per cane da soccorso in protezione civile”

Siracusa: parte il corso per “Istruttore figurante per cane da soccorso in protezione civile”

Le chiamano squadre o unità speciali ed il loro impiego in determinate situazioni, quando in gioco c’è la vita delle persone e quando il tempo a disposizione è sempre di meno, è a dir poco fondamentale. Sono eroi silenziosi, lavorano duramente e abbaiano soltanto quando fiutano l’odore di un corpo, magari intrappolato tra le macerie come nel caso dei terremoti o di altre calamità naturali. Il loro guaito è un chiaro segnale. È un richiamo rivolto a tutti i soccorritori, affinché provino in tutte le maniere a salvare una vita umana. I cani da soccorso sono esseri speciali, unici. Il loro contributo in una situazione ad alto impatto emotivo e di forte stress psico-fisico è imprescindibile.

Nella giornata di sabato 22 maggio, presso il centro cinoagonistico di Siracusa (strada Carancino, 73), ha preso il via il corso di primo e secondo livello “Istruttore figurante per cane da soccorso in protezione civile”. L’appuntamento formativo, promosso dal comitato provinciale di OPES Siracusa, in collaborazione con il Centro Cinoagonistico ed il Modavi Protezione Civile, è rivolto a tutte quelle figure già operanti nel settore o che hanno dei titoli in merito. Alle fine del percorso didattico e pratico, che ha una durata di 48 ore, verrà rilasciato, previo superamento dell’esame finale, un attestato di istruttore o figurante in protezione civile.

 

Coloro che volessero ricevere informazioni sul corso o su simili appuntamenti formativi possono contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 335 6020327 o all’indirizzo di posta elettronica corvaiaagatino@gmail.com.

corso istruttore cinofilo 22 maggio 2021

Categorie: CORSI DI FORMAZIONE

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*