Sopravvivenza, a Rocca Priora tre giorni a tutto bushcraft

Desiderate conoscere le varie tecniche basilari per sopravvivere in un ambiente naturale, magari in condizioni estreme? La sopravvivenza di un individuo non dipende soltanto dalla fortuna, dall’avere il sangue freddo e dalla razionalità, ma anche dalla conoscenza. Fare la cosa giusta, quella più opportuna, al momento giusto vuol dire rimanere in vita o migliorare la propria condizione. L’insieme di tutte quelle tecniche e conoscenze atte a vivere in un un determinato habitat si chiama “bushcraft”. Il termine inglese, parola che unisce bush (bosco) e craft (capacità), si riferisce a tutte quelle nozioni e capacità primitive che hanno aiutato l’uomo ad evolversi e che sono state impresse nel nostro DNA sin dalla notte dei tempi. Il bushcraft non fa affidamento sulle moderne tecnologie, ma privilegia l’uitlizzo di pochi elementi per sopravvivere in un ambiente naturale.

Dal 28 al 30 settembre la città di Rocca Priora, in provincia di Roma, ospiterà la quinta edizione del meeting italiano del BIG, acronimo di Bushcraft Italy Gathering. Le attività previste sono diverse e spaziano dalla lavorazione del cuoio al campeggio, passando per il flintknapping, il bushcraft, la forgiatura dei metalli, il survival, il bootcamp, il tiro con l’arco, la canoa canadese e il kayak e l’archeologia sperimentale. Inoltre, nel ricco programma non poteva mancare il workshop di survival. L’ospite d’onore di questo 5° meeting del Bushcraft Italy Gathering sarà Johan Skullman, un uomo che ha oltre trent’anni di esperienza professionale in mezzo alla natura più selvaggia.

L’evento è rivolto a tutte quelle persone che amano la natura e l’avventura, ma anche a tutti quei curiosi che hanno sempre sognato di dormire in un tepee o a coloro che vorrebbero accendere un fuoco con le tecniche primitive. Chi ha lo spirito wild non può perdersi l’evento di Rocca Priora che è promosso anche da O.P.E.S. e che è organizzato dal Wolves Italia Outdoor & Bushcraft Network.

Gli interessati colore che volessero avere maggiori informazioni sul bushcraft possono contattare gli organizzatori all’indirizzo di posta elettronica ilmonteanalogoasd@gmail.com oppure possono visitare il sito web www.wolvesoutdooracademy.com.

PRIMA LOCANDINA BIG 2018-2

PROMO BIG 2018 PERCHE (2) 20171119_081755 (1)

Condividi il post:

Articoli simili