Tutto sull’evento SBAM che si svolgerà a Torino dal 25 al 28 maggio

Venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 12.30, si è tenuta la conferenza stampa del lungo weekend torinese dedicato all’inclusione, allo sport, al benessere, agli stili di vita sani e al gioco grazie al progetto SBAM, promosso da OPES, e alla Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto, promossa della Regione Piemonte. Hanno partecipato­: il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, il Direttore Consulta per le Persone in Difficoltà, Giovanni Ferrero, il Dirigente Medico di I Livello Presso la Cardiologia Universitaria della città della Salute e della Scienza di Torino, Gianluca Alunni, la Coordinatrice Nazionale del Progetto SBAM, Alberta Mazzone, l’ Assessore all’Infanzia e Genitorialità, Chiara Caucino, l’Assessore allo Sport Regione Piemonte, Fabrizio Ricca (che ha mandato un video con i suoi saluti), l’Assessore allo sport Comune di Torino, Domenico Carretta e l’Assessore alle Politiche Educative e all’Istruzione Comune di Torino, Carlotta Salerno. La conferenza si è svolta al Salone del Libro, nell’Arena Piemonte, Padiglione 2.

 

COMUNICATO STAMPA

Dal 25 al 28 MAGGIO 2023

OPES E REGIONE PIEMONTE PROMUOVONO LO SPORT, IL BENESSERE ED IL GIOCO LIBERO ALL’APERTO

In Piazza d’Armi e Piazza Castello si terrà un lungo weekend dedicato all’inclusione, allo sport, al benessere, agli stili di vita sani e al gioco grazie al progetto SBAM e alla Giornata Regionale del Gioco Libero alI’Aperto

Gli eventi, che quest’anno verranno svolti in partnership, si terranno dal 25 al 28 maggio 2023 in diverse aree della città: da piazza d’Armi a Piazza Castello. Una grande festa che interesserà anche molti Comuni piemontesi e che «invaderà» la città di Torino per un fine settimana all’insegna del gioco, dello sport e dell’inclusione sociale.

La grande novità del 2023 sarà la realizzazione di due eventi in uno grazie alla comunione di in- tenti fra OPES nazionale con l’evento SBAM e la Regione Piemonte con la Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto, istituita per legge dall’Assessore Regionale alla Famiglia con delega ai Minori, Chiara Caucino, lo scorso anno, e che cade sempre l’ultimo sabato di maggio.

Da questo connubio nascono le quattro giornate gratuite, interamente dedicate a uno stile di vita sano e all’attività all’aria aperta, collegando il centro e le zone più esterne della città, tra piazza d’Armi e piazza Castello.

La manifestazione si articolerà in più parti: l’Evento SBAM dal 25 al 28 maggio e la seconda edizione della Giornata Regionale del Gioco Libero all’Aperto il 27 maggio dalle 10 alle 19, in piazza Castello, a Torino, che comprenderà, per la prima volta, anche la Camminata della Salute, in collaborazione con la Città della Salute e della Scienza di Torino e, in particolare, con il professor Gianluca Alunni, cardiologo, che sarà a disposizione per eseguire elettrocardiogrammi ai genitori.

Il tutto rivolto alla cittadinanza, per promuovere la cultura dello stile di vita sano che passa anche attraverso il movimento e il gioco.

Il commento del Presidente Juri Morico

L’attività di SBAM rappresenta appieno i valori su cui si fonda il lavoro del nostro Ente – commenta il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico -. D’altra parte, il nostro impegno costante si traduce nel promuovere un corretto stile di vita attraverso l’attività sportiva, il movimento e tutto ciò che possa consentire il benessere della persona. L’evento che animerà le principali piazze di Torino dal 25 al 28 maggio riporta finalmente bambini, famiglie e anziani a svolgere attività all’aria aperta: un’occasione di condivisione e spensieratezza dopo gli anni di pandemia che hanno caratterizzato la nostra quotidianità. Per noi è fondamentale evidenziare come questo tipo di iniziative consentano momenti di aggregazione, favoriscano l’inclusione sociale e generino valore nelle comunità in cui si svolgono. Ringrazio le istituzioni, la scuola gli organismi sportivi e le famiglie per aver accolto l’appello di OPES ad operare #INSIEME come un’unica comunità educante.”

Condividi il post:

Articoli simili