Turismo Sportivo: il Convegno abruzzese targato OPES che vedrà l’intervento del Ministro Santanchè

Domani, 30 maggio, si terrà presso Plaza Vasto, in Abruzzo, un importante Convegno sul turismo sportivo. Un segmento in continua crescita che può trasformarsi in un volano per il turismo stesso e per l’economia del territorio. L’iniziativa è stata realizzata dal Comitato Regionale di OPES Abruzzo, presieduto da Terenzio Rucci.

Apriranno il Convegno i saluti istituzionali di Juri Morico, Presidente Nazionale OPES, Daniele D’Amario, Assessore al turismo dell’Abruzzo, ed Etelwardo Sigismondi, Senatore della Repubblica. 

Spazio poi al confronto tra i relatori. Animeranno l’incontro le voci autorevoli del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, di Marco Marsilio, Governatore della Regione Abruzzo, e di Paolo Bellino, Direttore Generale RCS. Modererà il Convegno il giornalista sportivo Enrico Giancarli

Terenzio Rucci: “Il legame tra Sport e Turismo

Terenzio Rucci, Presidente del Comitato Regionale di OPES Abruzzo, ha così commentato il contenuto dell’incontro che avverrà domani durante un intervento radiofonico su Radio Delta 1: “Si tratta di un’iniziativa importante sia per Vasto, in quanto città turistica, ma per tutto l’Abruzzo. Anche perché, ad esempio, la Regione ha ospitato il ritiro del Napoli, che ha vinto il campionato di Serie A”. 

Rucci ha poi proseguito: “La nostra forza deve essere quella di attrarre sul territorio interlocutori nazionali apicali per far analizzare quanto di buono è stato fatto e anche per guardare alle prospettive future. Ecco perché interverranno personalità importanti. Questo tipo di iniziative hanno un senso se trovano continuità, nel tempo devono essere portate avanti, solo così il territorio trova dei benefici. Si parlerà di sport e turismo uscendo dall’approccio canonico che si utilizza per parlare di sport; abbiamo, infatti, voluto legarlo al turismo perché riteniamo che lo sport abbia sì tutta una serie di valenze di contaminazione positiva nella società relativamente alle buone pratiche e alla formazione dell’individuo, allo sviluppo età adolescenziale, ma lo sport può anche essere analizzato da un punto di vista turistico”.

Rucci ha quindi riportato l’esempio del Giro D’italia: “Abbiamo – ha spiegato – visionato i dati relativi al Giro D’Italia e a ciò che la manifestazione sportiva ha comportato; l’indotto delle attività ricettive ne ha tratto un grandissimo beneficio. Si parla di visualizzazioni mondiali. Dobbiamo, quindi, attrarre persone in tutto il mondo per permettere di far scoprire le meraviglie dell’Abruzzo, questo intendiamo per turismo sportivo”.

 

turismo sportivo

Condividi il post:

Articoli simili