Viterbo, il comitato provinciale lancia il circuito di nuoto promozionale

Viterbo, il comitato provinciale lancia il circuito di nuoto promozionale

La stagione agonistica natatoria di OPES si arricchisce di un ulteriore appuntamento: dal prossimo 25 novembre nella provincia di Viterbo partirà un circuito di nuoto promozionale. L’iniziativa, promossa e sviluppata dal comitato provinciale di OPES Viterbo, mira a rilanciare il settore natatorio viterbese che negli ultimi anni è stato offuscato dall’ingombrante presenza della vicina Roma. Se fino a poco tempo fa le gare che si disputavano nelle piscine viterbesi erano delle vere e proprie vetrine per mettere in mostra i talenti regionali e nazionali, ora le manifestazioni sportive più importanti e partecipate si disputano nella Capitale. Chi ne ha sofferto di più, come afferma Generoso Calisti, è proprio il territorio viterbese: “Parlando con le società del territorio e con i gestori degli impianti ho notato questa esigenza e la necessità di lanciare o di rendere visibile l’attività promozionale nella provincia di Viterbo. Il circuito di OPES da una parte vuole avvicinare i piccolini al nuoto, alla pratica agonistica e a tutte quelle emozioni che si provano dal momento in cui ci si presenta sul blocco fino all’attimo in cui si tocca la piastra, dall’altra, invece, permette ai ragazzi più grandi di trovare la loro dimensione e le loro soddisfazioni”.

 

La prima gara, come detto in precedenza, si disputerà il prossimo 25 novembre 2018 a Montalto di Castro. Più di 150 atleti, appartenenti alle categorie Esordienti C (bambini nati nel 2010/2011, bambine delle classi 2011/2012), Esordienti B (la categoria maschile comprende i nati nel 2008/2009, la femminile le nate nel 2009/2010), Esordienti A (maschi del 2006/2007, femmine del 2007/2008), Ragazzi/e (adolescenti del 2004/2005, ragazze del 2005/2006), Junior (maschi nati nel 2002/2003, femmine del 2003/2004) e Senior (categoria maschile riservata ai nati nel 2000/2001, la femminile alle nate del 2001/2002), sfideranno se stessi e gli avversari con l’obiettivo di raggiungere il loro miglior risultato sportivo e personale. Nel ricco calendario del circuito di nuoto promozionale sono inserite anche le manifestazione agonistiche che si disputeranno nelle piscine comunali di Viterbo e di Grotte di Castro, nella piscina Orizzonte Blu di Montefiascone e nell’impianto della Cassia Nuoto di Vetralla.

 

Abbiamo redatto un regolamento – rivela Generoso Calisti – che permette ad ogni atleta di partecipare ad un massimo di due gare. Consegneremo una medaglia ricordo ad ogni singolo partecipante e premieremo i primi tre classificati di ogni stile e categoria. Ad ogni appuntamento, poi, assegneremo dei punti: da un massimo di 10 che andranno al primo classificato fino ad 1 che sarà riservato al decimo. La somma dei punti, che sarà riportata in una speciale classifica che terrà conto dello stile e della categoria, servirà a decretare il Campione Provinciale OPES”.

 

Il circuito di nuoto promozionale del comitato provinciale di OPES Viterbo, che ha trovato l’appoggio e il sostegno delle società del Centro Nuoto Montalto, della Larus Viterbo, della Factory Sport Castrum, dell’Orizzonte Blu e della Cassia Nuoto, ha in mente di far crescere in maniera esponenziale il movimento. Generoso Calisti, insieme ai suoi più stretti e fidati collaboratori, sta pensando di coinvolgere in questa affascinante avventura anche le altre province laziali. L’obiettivo potrebbe essere quello di creare un appuntamento finale da disputarsi in estate nella piscina comunale di Viterbo.

Categorie: TERRITORIO

Write a Comment

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Required fields are marked*