Luciano Buonfiglio è il nuovo Presidente del CONI 

Questa mattina, al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, si è tenuto il 309° Consiglio Nazionale del CONI che ha determinato importanti novità: in primo luogo il nome del neo eletto Presidente, Luciano Buonfiglio.  

Ad aprire i lavori di giornata le parole del Presidente uscente, Giovanni Malagò, che ha ricordato non solo il prestigio della carica, ma soprattutto il peso del Comitato Olimpico Nazionale Italiano all’interno del panorama sportivo nostrano e internazionale. 

Dietro ognuno di voi – ha riferito Malagò in chiosa – c’è una storia personale, come dirigenti, come atleti, come tecnici; ognuno di voi se è qui perché rappresenta un organismo sportivo, rappresenta una categoria, e questo secondo me è motivo di orgoglio. Vi voglio dire che è lo stesso orgoglio mio, quello che mi ha accompagnato in questi 12 anni. Oggi i protagonisti siete voi”.

Dopo aver ascoltato le ragioni e i programmi dei candidati, Giuseppe Macchiarola, Luca Pancalli, Duccio Bartalucci, Pierluigi Giancamilli, Luciano Buonfiglio, Carlo Iannelli, Franco Carraro, e Mauro Checcoli, si è dato il via alle votazioni.

Le prime dichiarazioni del Presidente Buonfiglio

Luciano Buonfiglio è stato eletto al primo turno con 47 voti. Durante il primo intervento da neo eletto Presidente, il già numero uno della Federazione Italiana canoa e kayak ha inteso ribadire quanto espresso da Malagò relativamente all’importanza della dimensione internazionale del CONI: “Un grazie a tutti coloro che sono stati a fianco a me in questo percorso, in questi sei mesi, non era facile però desidero sottolineare la correttezza dell’altro competitor, Luca Pancalli, a cui va il mio saluto affettuoso. Saluto i membri Cio che sono qui con noi perché è un valore aggiunto. Ricordiamoci che l’Italia, il nostro Paese, è protagonista nel mondo.

Un abbraccio particolare ai presidenti delle Federazioni mondiali; sto dicendo questo perché dobbiamo essere consapevoli delle competenze dobbiamo impegnarci ad arrivare nei board internazionali perché questo vuol dire rafforzare il prestigio, ma non solo essere. significa essere presenti dove si decide. Non è il tempo delle parole, perché adesso ci aspettano i fatti”. 

L’organo di Governo del CONI, per i prossimi 4 anni, potrà contare sull’apporto e sulle competenze della Giunta, composta da: Diana Bianchedi (eletta anche Vicepresidente vicario), Laura Lunetta, Marco Di Paola (eletto anche Vicepresidente), Francesco Ettorre, Francesco Montini, Tania Cagnotto e Giovanni Copioli – in quota FSN – DSA -, Juri Morico (Presidente Nazionale OPES) – in quota EPS -, Valentina Rodini, Giampaolo Ricci – in quota atleti -, Elisabet Spina – in quota tecnici -, Marco Riva – in quota rappresentanti regionali -, e Domenico Ignozza – in quota rappresentanti delegati provinciali. 

Carlo Mornati è stato invece confermato quale Segretario Generale del CONI.

@Photocredits CONI LINK – fotografi Simone Ferraro/Roberto Di Tondo

Condividi il post:

Articoli simili