“La fiscalità internazionale, fra sport, esport e gaming”, il Convegno realizzato da Unisalento

Si terrà oggi, 7 marzo, presso la Sala Conferenze Rettorato dell’Università del Salento (Lecce), un Convegno dal titolo “La fiscalità internazionale, fra sport, esport e gaming”. L’evento, che consentirà ai professionisti presenti in sala di ottenere dei crediti professionali, avrà inizio alle ore 15.00 e terminerà alle ore 19.00. Anche OPES sarà presente: il Presidente Morico, infatti, interverrà durante i saluti istituzionali. 

Il Convegno: saluti istituzionali e introduzione

Tematiche, quelle che verranno affrontate questo pomeriggio da un parterre di alto profilo, attuali e di grande rilevanza per il mondo sportivo. Gli esports rappresentano una realtà ormai concreta e consolidata, come ha chiarito anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in occasione dell’avvio del progetto “Vinciamo Insieme: l’eSport per l’inclusione sociale” (clicca qui per approfondire su risorse.news): “Credo che la relazione fra lo sport praticato e quello virtuale debba essere stretta – ha chiarito il titolare del dicastero in quella occasione – perché lo sport ‘vissuto’ non può fare a meno della tecnologia”. 

I saluti istituzionali sono stati affidati, a tal proposito, a: Roberto Marti, Presidente della VII Commissione Cultura Senato della Repubblica; Attilio Pisanò, Presidente CdS Diritto e Management dello sport Unisalento; dr. Luigi Renis, delegato CONI Lecce; dr. Vito Tisci, Presidente Comitato Regionale LND; prof. Luigi Melica, Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche Unisalento; dr. Antonio Lezzi, Presidente Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce;  dr. Juri Morico, Presidente Nazionale OPES; prof. avv. Antonio Tommaso De Mauro, Presidente COA Lecce; infine, l’avv. Lucia Bianco, Presidente Coordinamento AISA Regione Puglia.

Seguiranno poi gli interventi, moderati da Katia Arrighi, consulente del lavoro, giornalista membro dell’Osservatorio Nazionale Sport osservatorio nazionale sul lavoro sportivo – Dipartimento per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

L’introduzione “L’ecosistema esport: dalle origini ai nostri giorni” invece è a cura dell’avv. Emanuela Mirella De Leo (avvocato del Foro di Lecce, Consulente Presidente Federcusi per eSport. Responsabile eSport Oinp, Referente eSport Aci sport e cultrice della materia presso l’Unisalento). 

“La fiscalità internazionale, fra sport, esport e gaming”: tutti gli interventi

Come anticipato, durante il pomeriggio si susseguiranno numerosi interventi che avranno il compito di indagare ed esaminare le tematiche oggetto della conferenza salentina. Ad aprire il ciclo di interventi sarà il prof. Fabio Saponara: “esports: profili impositivi dei redditi dei gamers”. Seguiranno poi il dott. Celestino Bottoni (Presidente Nazionale Ancot) con “Imposte indirette e iva: trattamento comunitario e operazioni extra ue” e l’avv. Paolo Rendina (avvocato tributarista del Foro di Torino) con “Gli eventi sportivi: dalla fiscalità associativa al reddito di impresa”. 

Sarà l’avv. Stella Frascà (avvocato del Foro di Genova) poi ad approfondire “esports e l’esperienza del calcio: compensi, sponsorizzazioni e premi”; Alessio Circolari, CEO AK Group, interverrà sul tema “Fare impresa nell’esport in Italia: sfide problemi e possibili soluzioni”. Chiuderanno il cerchio l’avv. Giampaolo di Marco (Segretario Nazionale ANF) con “l’etica degli esport e ricaduta sul piano fiscale di una limitazione” e l’avv. Alfonso Parente Stefanizzi (Coordinatore della Commissione sport ed eventi COA Lecce) con “L’avvocato, lo sport e gli esports – aspetti deontologici”.

Sarà possibile seguire l’evento anche online al seguente link https://bit.ly/fiscalitasportegames, o inquadrando il qr code in locandina.

Condividi il post:

Articoli simili