Equitazione: il 29 giugno il via ad una full immersioni per tecnici, guide e accompagnatori

Una full immersion, rigorosamente online, per diventare tecnici del settore equitazione. La responsabile nazionale del settore equestre di OPES, Tiziana Gurrisi, insieme all’Italian Stock Horse Association (ISHA), è lieta di presentare i prossimi appuntamenti formativi per coloro che vorranno diventare tecnici di 1° livello western/inglese, guide equituristiche di 1° livello western/inglese e tecnici di base western/inglese o accompagnatori equituristici western/inglese.

 

Le lezioni a distanza, che si terranno nelle giornate del 29 e 30 giugno e 6 e 7 luglio e che saranno tenute da docenti con una comprovata esperienza nei rispettivi settori dell’equitazione americana o inglese, avranno sempre una durata di 3 ore: dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Oltre al percorso formativo di 12 ore online, è previsto anche un appuntamento finale della durata di due giorni (11 e 12 luglio, dalle ore 09:30 alle 18:00) che si svolgerà presso il maneggio di Casalette (TO). L’occasione si rivelerà propizia per cimentarsi in una prova pratica e risulterà determinante ai fini del riconoscimento. I discenti, infatti, affronteranno l’esame finale (teorico e pratico) che consentirà alla commissione di valutare l’idoneità del candidato per la qualifica di istruttore di 1° livello, guida equituristica, tecnico di base e accompagnatore. Il riconoscimento e il relativo attestato saranno conferiti a coloro che raggiungeranno o supereranno nelle due prove il punteggio minimo di 60/100.

 

Il Settore nazionale equitazione di OPES ci tiene a precisare quanto segue: “I titoli Tecnici rilasciati saranno legalmente validi in base alla R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3°comma quale sancisce che  nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un Istruttore qualificato specifico per disciplina. Precisando che si intende Istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. Il Brevetto Tecnico sarà riconosciuto ai codici ATECO/ISTAT N° 3.24.4 – Istruttori di Equitazione”.

 

Per tutte le ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto con la Responsabile nazionale del settore equitazione di OPES Tiziana Gurrisi (Tel.: 3351372872) o con l’Italian Stock Horse Association (info@isha-italia.it).

Condividi il post:

Articoli simili