Evento al Parlamento Europeo per la Giornata europea contro le molestie: anche OPES tra gli organizzatori

Il prossimo 24 febbraio, in occasione della Giornata europea contro le molestie (25 febbraio), si terrà un evento di riflessione e confronto presso il nuovo spazio del Parlamento Europeo “Esperienza Europa – David Sassoli”. OPES è tra gli organizzatori; il Presidente Nazionale, Juri Morico, sarà al tavolo insieme agli altri numerosi esponenti dell’iniziativa.

Evento 24 febbraio: ospiti e programma

L’incontro, nato per ribadire l’importanza di una maggiore tutela verso i soggetti più fragili, avrà inizio alle ore 11.30 e vedrà la partecipazione di personaggi di spicco appartenenti alle istituzioni e al mondo sportivo, quotidianamente impegnati in cause sociali volte e alla crescita della comunità e di settori fondamentali come quello sportivo. 

L’apertura dell’incontro è affidata a Carlo Corazza, Direttore Ufficio del Parlamento Europeo; mentre Roberta Ammendola, giornalista Rai Italia, e Paolo Petrecca, Direttore RaiNews24, avranno il compito di moderare le dissertazioni degli ospiti. 

Interverranno: Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani; Giusy Versace,  Vicepresidente della Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport”;  Silvia Salis, Vice Presidente vicario CONI; Marco Di Paola, Presidente Fise, Federazione Italiana Sport Equestri; Adriana Bonifacino, Consigliere Amministrazione Sport e Salute; Karina Laterza, Presidente Pari Opportunità Rai, Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità ESG, Luca Massaccesi, Presidente Osservatorio Nazionale contro il bullismo e il disagio giovanile, Juri Morico, Presidente nazionale OPES; Marco Franzelli, Vicedirettore Rai Sport (In collegamento da remoto).

Le conclusioni spettano a Pina Picierno, Vicepresidente Parlamento Europeo e a Eleonora Daniele, Testimonial della Giornata Europea contro le molestie.

“Campioni di vita”

In tale occasione troverà spazio anche il progetto “Campioni di vita”, fortemente voluto e organizzato da OPES e dall’Osservatorio Nazionale contro il bullismo e il disagio giovanile; un’iniziativa nata per parlare di bullismo, per raccontare alle nuove generazioni, quelle maggiormente colpite dal fenomeno, esperienze di vita e per aprire con loro un confronto sul tema. Questa operazione sarà coadiuvata dagli interventi degli atleti testimonial (tra questi Emanuele Blandamura e Noemi Oggioni) del progetto che porteranno il loro vissuto negli istituti scolastici. “Campioni di vita” ha già raccolto numerose adesioni da parte di Federazioni ed enti del mondo sportivo.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Condividi il post:

Articoli simili