Il progetto “Per Tiziano” inizia a muovere i suoi primi passi

Presentato ad Anagni il progetto “Per Tiziano”, un’iniziativa promossa da OPES che, oltre a tenere vivo il ricordo di Tiziano Ciotti, giovane promessa del basket italiano prematuramente scomparso nel 2011, proseguirà la nobile mission della omonima ONLUS presieduta da Massimo Ciotti. In una Sala della Ragione gremita, il Presidente nazionale, Juri Morico, ed il vicepresidente nazionale, Luigi Romani, hanno illustrato alle autorità presenti, ai dirigenti delle associazioni sportive e delle realtà del non-profit accorsi, alla cittadinanza e agli studenti degli istituti scolastici della Città dei Papi le azioni che verranno realizzate sul territorio del frusinate, sempre nel nome di Tiziano e con lo spirito dell’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata dalla famiglia.

Promuovere, sensibilizzare e coinvolgere. Tre verbi che rappresentano l’anima di un progetto speciale, prossimo ad atterrare nel territorio e ad entrare nei luoghi di maggiore aggregazione. Se da una parte un obiettivo specifico è favorire l’attività fisica, motoria e sportiva, soprattutto per bambini e ragazzi con disabilità; dall’altra “Per Tiziano” informerà l’opinione pubblica sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari ed educherà le future generazioni alla cultura dell’inclusione, dell’integrazione, del rispetto, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Infine, mobiliterà e responsabilizzerà il mondo dello sport, affinché tecnici, allenatori e dirigenti possano accogliere nell’associazione un atleta disabile. Un’azione importante, infatti, riguarderà la formazione di tecnici e collaboratori sportivi. OPES erogherà 20 ore di didattica specifica che consentiranno alle ASD e SSD del territorio di rispondere alle esigenze di una ragazza o di un ragazzo con disabilità. Allo stesso tempo, sarà avviata un’indagine nel frusinate per capire i gap da colmare in ambito sportivo e i bisogni dei cittadini. Dopo aver formato i tecnici-educatori e stabilito le esigenze del tessuto sociale, saranno avviate le attività sportive. I destinatari dell’offerta potranno frequentare i corsi e le attività gratuitamente. Infine, per innescare il cambiamento culturale e per creare una società più aperta, inclusiva e responsabile, il progetto “Per Tiziano” permetterà ai teenagers degli istituti secondari di secondo grado di incontrare i Campioni dello sport olimpico e paralimpico e di conoscere le loro storie di vita, gli aneddoti e i segreti dei loro successi.

“Per Tiziano” non sarà solo un semplice progetto, diventerà una vera best practice che potrà essere replicata negli anni ed esportata anche in altri territori. Il lavoro fatto dalla ONLUS Tiziano Ciotti continuerà con l’energia, l’entusiasmo ed il metodo di OPES.

A margine della presentazione, il Presidente nazionale, Juri Morico, ed il vicepresidente nazionale, Luigi Romani, dopo aver ricevuto il lascito dell’organizzazione non-profit, hanno omaggiato Massimo Ciotti con un targa e con il titolo simbolico di “Ambasciatore dei valori positivi dello sport”.

Condividi il post:

Articoli simili