Nato come raccolta fondi per l’acquisto di un manichino avanzato per la formazione alla rianimazione e al primo soccorso neonatale, destinato al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Livorno, “Un dono per la vita”, promosso e organizzato da OPES Livorno, si appresta a diventare un grande evento solidale, partecipatissimo, che punta ad avere un’incidenza territoriale e sociale importante.
“Un dono per la vita”, targato OPES Livorno: il progetto dedicato ai bambini e al personale impegnato nell’ambito ospedaliero
L’obiettivo principale, all’origine, era generare valore dall’incontro di sport, solidarietà e territorio, cercando di contribuire alla formazione di chi ogni giorno può essere chiamato a salvare la vita di un bambino. Un progetto, perciò, volto a trasformare la partecipazione della comunità in strumenti, formazione e opportunità concrete per i più piccoli.
Con il passare dei mesi, l’iniziativa ha raccolto sempre più consensi, arrivando a contare sulla partecipazione di numerosi partner e collaboratori. “L’evento – ha raccontato Francesco Fabbri, presidente del Comitato provinciale di OPES Livorno – sta crescendo davvero tantissimo! Quella che era partita come una semplice raccolta fondi si sta trasformando in una grande manifestazione: stanno aderendo molte associazioni del territorio e non solo, tra cui anche diversi gruppi di motociclisti”.
“In più – ha rivelato – stiamo organizzando un flash mob con gli studenti del liceo”, consentendo di immaginare la portata dell’iniziativa, ma anche la qualità delle adesioni.
L’evento “Un dono per la vita” del 10 e 11 ottobre: organizzazione e informazioni generali
Si viene dunque all’evento principe, quello che consentirà l’avanzamento della raccolta fondi, ma anche della diffusione di informazioni e la possibilità di avviare nuovi dialoghi tra le associazioni, le realtà coinvolte e i cittadini. Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2026, il Centro Commerciale Parco Levante di Livorno ospiterà perciò “Un dono per la Vita”.
Due giornate nelle quali sport, motociclismo, associazionismo e solidarietà si incontreranno per coinvolgere la città intorno a un obiettivo comune.
L’iniziativa del promotore cittadino livornese Paolo Iovino, coordinata con l’Ente di Promozione Sportiva OPES, vuole andare oltre il concetto di una semplice manifestazione. Grande attrattiva dell’evento saranno i Test Ride Ufficiali con i concessionari moto del territorio livornese.
Inoltre, gli spazi saranno animati dallo staff, dalle associazioni, dai motoclub e dai partner coinvolti, con momenti di incontro e iniziative dedicate all’aggregazione e alla sensibilizzazione, favorendo una partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza.
Programma ufficiale della giornata: orari e dettagli delle singole attività
Sabato 10 Ottobre
10:00 – 12:00 / 14:00 – 17:00: Esposizione degli Stand Sponsor e Info Point. Apertura delle attività di sensibilizzazione.
Domenica 11 Ottobre
Dalle 08:30: Accoglienza e Check-in. I motociclisti partecipanti potranno registrarsi ed effettuare la propria donazione a sostegno del progetto. A fronte della donazione verrà consegnato uno speciale braccialetto dell’evento, che darà diritto a consumare una colazione o un aperitivo (a seconda dell’orario in cui ci si presenta) all’interno del Centro Commerciale Parco Levante.
09:00 – 12:00 / 14:00 – 16:00: Apertura dei Test Ride Ufficiali aperti a tutti in area esterna.
09:30 – 12:00: Intrattenimento dedicato ai più piccoli con i Clown “I Libecciati” e la Scuola di Magia. Nella mattinata saranno presenti Livorno Streetball e Livorno 3×3.
11:00 – 12:00: Momento Istituzionale con la presentazione del progetto centrale dell’evento: la donazione del manichino didattico pediatrico al Reparto di Pediatria. A seguire (ore 12:10), foto istituzionale all’interno e grande foto di gruppo in esterna.
12:15: Aperitivo ufficiale. Il pranzo sarà libero, con possibilità di usufruire delle strutture ristorative del Parco Levante.
13:30 – 15:30: Sessione pomeridiana con focus dedicato alle famiglie all’interno della struttura e continuazione delle prove moto nei test ride in esterna.
Un valore aggiunto: come salvare una vita
Inoltre, durante la giornata di sabato 10 e domenica 11 si avrà la presenza di un presidio della Misericordia di Livorno con presentazione della simulazione di una manovra di disostruzione delle vie aeree neonatale e la simulazione di un intervento di primo soccorso al motociclista incidentato.