Sport e solidarietà, arriva la seconda edizione di “Fai Centro con il Cuore” 

Nel 2023 si è conclusa con un enorme successo la 1^ EDIZIONE del progetto “FAI CENTRO CON IL CUORE”, una visione del settore Tiro a Segno Nazionale di Opes, coordinata da OPES Armi e Tiro e promossa dal nostro Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP. “Talmente carico l’evento che ha ideato Michele Alfarone che l’energia sprigionata lo scorso anno ci ha spinti fino alla nuova edizione del 2024”, riferisce il Coordinatore Nazionale Opes Armi e Tiro Massimiliano De Cristofaro.

“FAI CENTRO CON IL CUORE” è un’idea straordinaria che raccoglie in sé un progetto nazionale di beneficenza finalizzato non solo alla “raccolta alimentare” che ha reso sensibile e attenta la Presidenza di Opes Aps.

Dalla prima alla seconda edizione, sempre nel segno della solidarietà e del sostegno incondizionato a chi è più fragile

La prima edizione è stata un successo clamoroso, lo scorso 14 gennaio infatti, gli atleti, i campioni, gli istruttori, gli appassionati e gli amici tutti sono arrivati nel noto Poligono “Testa di Lepre”, caposaldo di Opes a Fiumicino, portando del cibo a lunga conservazione per donare un sorriso ai meno fortunati e oggi, beh: “Oggi faremo di più – ci racconta Michele Alfarone –. Daremo il via ad un evento di beneficenza sul tutto il territorio nazionale che vede impegnate ben 9 regioni, il Piemonte, il Veneto, la Lombardia, il Lazio, l’Abruzzo, l’Umbria, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, insomma, tutti gli affiliati e Opes Armi e Tiro, in tutta Italia hanno aderito a questo progetto  che vede anche una raccolta fondi per sostenere la TMA (Terapia Multisistemica in Acqua, metodo Caputo-Ippolito capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa)”.

Tutti i partecipanti frequenteranno un “Open Day” finalizzato alla conoscenza del settore, alla sicurezza del maneggio e uso delle armi, che sarà condotto dai vari Responsabili delle ASD aderenti dislocate in tutto il territorio sotto la guida di Michele Alfarone, Responsabile Nazionale Opes Tiro a Segno e membro del Comitato Tecnico di Opes Armi e Tiro, dall’Istruttore di Tiro il Master Roberto Morganti, anch’esso membro del Comitato Tecnico di Opes Armi e Tiro, da e tutti gli Istruttori di Tiro che ringrazieremo nell’articolo di chiusura, un team d’eccellenza per un progetto d’eccellenza al quale ha dato vita la stoica e ormai storica Asd Alfa Team Shooting, pilastro del tiro in Opes.

La partecipazione all’open day sarà totalmente #gratuita. OPES offre a tutti i partecipanti un sano divertimento e tanta formazione, quella formazione minuziosa e scrupolosa che solo un Ente capace di generare valore nello sport e nella società sa concedere ai massimi livelli anche durante il gioco, grazie ai nuovi protocolli formativi di settore.

Con Opes il divertimento e la promozione dello sport puro sono assicurati e a tutti i partecipanti sarà consegnato un ricordo, offerto dall’Ente presieduto da Juri Morico, supportato dai partner di Opes Armi e Tiro, quest’anno la SSLazio Armi e Tiro e l’Accademia Europea per le Arti, Scienze e Professioni.

Il nostro progetto arriva al Cuore – continua Michele Alfarone – è assolutamente necessario in un momento di rivoluzione storica dello Sport come questo, un momento in cui si stanno riscrivendo le regole e che ci fa comunque arrivare la voglia tendere la mano a chi è più debole, a chi non ce la fa a chi è stato lasciato solo.”

Aiutare gli altri è un percorso complesso e doveroso, dev’essere un richiamo naturale e comune – conclude Massimiliano De Cristofaro -. Aiutare significa tendere una mano come impegno morale, è quel richiamo umano al quale non possiamo e non dobbiamo mai resistere, non lo risolveremo il problema, è vero, però possiamo essere presenti e camminare insieme, questo lo facciamo da sempre e lo realizziamo bene, faremo per mezzo dello sport, proprio con progetti come questo che coinvolgono l’intera Penisola.”

Il Presidente di OPES Aps, il dr. Juri Morico, ha espresso grande soddisfazione, così come tutti i vari presidenti dei comitati regionali e provinciali interessati, come Opes Sicilia e Opes Provinciale di Roma che, specialmente nello sport del tiro, ci supportano da sempre. Un grazie particolare alla sempre attenta Coordinatrice dell’evento Paola Baraldi, Responsabile eventi del Settore Tiro a Segno Opes.

Lo scorso anno scrivemmo una frase: “Oggi abbiamo fatto centro con il cuore a Roma, domani faremo centro con il cuore in tutta Italia.”. “Ebbene, con un pizzico di soddisfazione possiamo dire – conclude Michele Alfarone – ci siamo riusciti!

Evento promosso da: Opes Aps, Risorse che Generano Valore

Official Partner: Opes Turismo, Opes Comitato Regionale Sicilia, Opes Comitato Provinciale Roma, SSLazio Armi e Tiro

Official Sponsor: Accademia per le Arti, Scienze e Professioni

Condividi il post:

Articoli simili